Dopo la stagione trionfale vissuta a Conegliano in cui ha vinto tutto, dal triplete in Italia alla Champions in Europa, Vittoria Piani sbarca a Bergamo: sarà l’opposto della squadra rossoblù della stagione del nuovo corso.
“E’ stato un anno incredibile – racconta – Ho capito che le medaglie arrivano con tanta, tanta fatica, ma poi ti rendono fiera. I risultati fanno molto bene all’anima. Sono arrivata a Conegliano con l’obiettivo di migliorare me stessa ed è successo – continua – grazie alla squadra, allo staff e alla società ho riscritto la mia storia con la stessa grinta che ora voglio portare a Bergamo”.
Vittoria, per anni capitana delle giovanili azzurre, cresciuta nel club Italia è pronta a rimettersi in gioco là dove in fondo ha sempre sperato di arrivare: “Conosciamo tutti la storia di Bergamo. Ho giocato tante volte da avversaria e mi avrebbe sempre fatto piacere far parte di questa storia. Ora sono fiera di avere questa opportunità. E’ un onore che mi abbiano scelto per indossare questa maglia”.
Colori che imparerà a difendere con un gruppo in cui sarà tra le più esperte e carismatiche. “Tra le veterane? Non mi era mai successo… Posso portare tanta grinta perché non mollo mai. Poi comunque cresceremo insieme! Nella stagione appena conclusa ho avuto compagne di squadra incredibili, come atlete e come persone, sono delle macchine inarrestabili in allenamento come in gara, nessuno molla mai. Porterò questo esempio con me e proverò a trasmetterlo alle nuove compagne”.
L’opposto milanese, classe 1998, plasmata dal Club Italia e cresciuta tra Busto Arsizio e Trento, Vallefoglia e Conegliano, vivrà Bergamo da una nuova prospettiva: “Da avversaria è sempre molto fastidiosa da affrontare, in un ambiente e con un tifo che si fanno sentire. Sarà bello averli finalmente dalla mia parte”.