Dopo 25 anni Fano torna a conquistare la promozione in serie A2. La squadra di Mastrangelo ha completato il lavoro vincendo il match di ritorno in della Personal Time San Donà di Piave. L’impresa della Smartsystem completa una stagione semplicemente eccezionale del volley marchigiano, che nelle scorse settimane aveva celebrato la promozione in SuperLega della Yuasa Grottazzolina ed anche quella della Banca Macerata in serie A2. Le Marche, da sempre regione di grandi passioni per la pallavolo, che ha dato i natali a tantissimi grandi allenatori, nella stagione 2024-25 avrà due formazioni ai nastri di partenza della SuperLega (Civitanova e Grottazzolina) e due in serie A2 (Fano e Macerata).
Ha riservato un’emozione via l’altra Gara 2 dei Play off Serie A3, che hanno visto Smartsystem Fano vincere in casa di Personal Time San Donà di Piave e conquistare così la promozione. Dopo un avvio nel quale la formazione di Mastrangelo ha saputo portarsi in vantaggio, non si è fatta attendere la reazione dei padroni di casa, che hanno pareggiato il conto dei set. Nel terzo parziale la squadra marchigiana ha trovato il colpo del 2-1, ma nel quarto set è arrivata ancora una volta la pronta risposta di San Donà, che ha conquistato la possibilità di giocarsi l’accesso in eventuale Gara 3 al tie-break grazie ad un servizio vincente.
Al tie-break, però, è stata ancora una volta la squadra di Mastrangelo a trovare il colpo che vale la promozione in Serie A2, centrata nuovamente a distanza di quasi 25 anni dall’ultima volta. Da sottolineare le prestazioni di Giannotti e Dimitrov: il primo ha chiuso la sua serata con 30 punti realizzati, il secondo con 31.
Personal Time San Donà di Piave – Smartsystem Fano 2-3 (21-25, 27-25, 21-25, 27-25, 11-15)
Personal Time San Donà di Piave: Tulone 2, Favaro 16, Guastamacchia 10, Giannotti 30, Umek 10, Iorno 9, Tuis (L), Bassanello (L), Paludet, Lazzaron, Cunial 3. N.E. Parisi, Trevisiol, Lazzarini. All. Moretti.
Smartsystem Fano: Partenio 5, Roberti 10, Galdenzi 9, Dimitrov 31, Merlo 17, Maletto 7, Sorcinelli (L), Raffa (L), Uguccioni, Margutti 3, Gori. N.E. Focosi, Mazzon. All. Mastrangelo.
ARBITRI: Chiriatti e Prati.