Il 2024 è un anno particolarmente ricco di eventi importanti per quanto riguarda il volley, sia maschile che femminile. Nell’arco dei 366 giorni che compongono quest’anno bisestile, infatti, sono in programma una serie di appuntamenti di primaria importanza per ciò che concerne la grande pallavolo (tanto a livello di club, quanto di nazionali) che andremo a scoprire in seguito. Come sappiamo i campionati di volley sono sempre molto attesi e molto sentiti, non solo sugli spalti, ed infatti esistono molte piattaforme di riferimento che permettono di effettuare le scommesse pallavolo così come avviene per gli altri sport più seguiti. Prima di scoprire quali tornei restano ancora da disputare, però, potrebbe essere utile fare un breve riepilogo di quali sono e come sono andati a finire gli eventi già disputati.
Volley 2024: com’è andata la prima metà dell’anno
La prima metà del 2024 nel mondo della pallavolo professionistica ha già visto disputarsi alcuni dei suoi eventi più importanti. Concentrandosi sul panorama nazionale sono state disputate le finali di Coppa Italia maschili (dal 3 al 28 gennaio) e femminili (dal 24 gennaio al 18 febbraio): tra gli uomini va registrato il trionfo della Sir Safety Perugia che si è imposta battendo la Volley Milano, mentre tra le donne è risultata vincitrice l’Imoco Volley di Conegliano contro la Vero Volley Milano.
Per quanto riguarda le competizioni internazionali, la finale di Challenge Cup Maschile del 27 febbraio è stata vinta dai polacchi del Projekt Warszawa che hanno avuto la meglio su Monza, mentre tra le donne la gloria è andata alle italiane dell’AGIL Volley di Novara, che hanno battuto le francesi del Neptunes de Nantes. Nel mese di marzo ci sono state le finali della Coppa CEV: la finale maschile è stata vinta dai polacchi dell’Asseco Resovia che si sono imposti sui tedeschi del Lünenburg, mentre tra le donne hanno festeggiato le italiane del Chieri ’76, che hanno liquidato le svizzere del Neuchâtel.
Dal 14 al 28 aprile sono andate in scena le Finali Scudetto femminili, al termine delle quali c’è stato un altro trionfo dell’Imoco Volley che ha sconfitto le toscane della Savino Del Bene di Scandicci. Nelle Finali Scudetto maschili di volley, che hanno avuto luogo dal 18 aprile al 1° maggio, la Sir Safety Perugia ha nuovamente avuto la meglio su Volley Milano. Anche in finale di Champions League maschile c’è stato un successo italiano: in questo caso è stata la Trentino Volley a gioire, dopo aver battuto i polacchi del Jastrzębski Węgiel.
Nella Champions League femminile, invece, il derby tutto italiano tra Imoco Conegliano e Vero Volley Milano è stato vinto dalle venete che hanno alzato il terzo trofeo stagionale confermandosi una delle squadre più forti del panorama internazionale.
Calendario Volley 2024: quali sono gli eventi da non perdere
Indubbiamente, è stata una prima metà di stagione molto movimentata, ad ogni modo, sul calendario ci sono ancora tanti appuntamenti da cerchiare in rosso per gli amanti della pallavolo. Ad esempio, a maggio sono iniziate le fasi preliminari della Volleyball Nations League, sia per le donne (14 maggio – 16 giugno), sia per gli uomini (21 maggio – 23 giugno). L’Italvolley femminile guidata da Julio Velasco ha chiuso la prima tappa della Nations League ottenendo un importante successo contro le padrone di casa della Turchia, campionesse in carica, oltre che detentrici del titolo continentale, sconfitte in rimonta 3-1.
Le azzurre hanno centrato il terzo successo consecutivo, un risultato che porta in dote punti preziosi in ottica ranking, in base al quale verranno definiti gli ultimi pass olimpici a disposizione. La nazionale azzurra maschile guidata da Fefe’ De Giorgi, invece, ha iniziato il suo percorso a Rio de Janeiro lo scorso 22 maggio esordendo contro la Germania. Questa Volleyball Nations League per l’Italia diventa di fondamentale importanza dopo la mancata qualificazione al torneo preolimpico (anche quello a Rio de Janeiro), poiché costituisce l’ultima chiamata per partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi.
L’Italvolley maschile sarà impegnata per tre settimane: la prima già disputata dal 22 maggio in Brasile, poi dal 6 giugno ad Ottawa, in Canada, per chiudere i gironi di qualificazione alle Finals dal 19 giugno a Lubiana, in Slovenia, mentre le fasi finali si svolgeranno in Polonia, dal 27 giugno. La Final Eight femminile è in programma dal 20 al 23 giugno a Bangkok in Thailandia, mentre la Final Eight maschile si terrà dal 27 al 30 giugno nella città di Łódź, in Polonia.
All’interno del calendario del volley internazionale, ovviamente, non possono mancare gli appuntamenti a livello giovanile: dal 1° al 6 luglio in Puglia, precisamente a Lecce e a Taranto, si svolgeranno gli Europei under 22 femminili, mentre dal 1° al 13 luglio in Grecia avranno luogo gli Europei under 18 femminili. Per quanto riguarda gli uomini l’inizio degli Europei under 22 che si svolgeranno nei Paesi Bassi è previsto il 9 luglio con conclusione il 14 luglio. Dal 10 al 21 luglio in Bulgaria, a Sofia e Plovdiv, si terranno invece gli Europei under 18 maschili.
Questi appuntamenti faranno da apripista all’evento più atteso del 2024 ovvero le Olimpiadi estive di Parigi, in programma dal 27 luglio all’11 agosto. Tra gli uomini sono già certi della qualificazione Francia, Germania, Brasile, Stati Uniti, Giappone, Polonia e Canada. Tra le donne, invece, hanno già staccato il pass qualificazione Francia, Repubblica Dominicana, Serbia, Turchia, Brasile, Stati Uniti e Polonia. Sia per il volley maschile che per quello femminile gli ultimi cinque posti per il torneo olimpico verranno assegnati in base al ranking FIVB aggiornato al 24 giugno 2024, dando priorità ai continenti che non hanno ancora una squadra qualificata.
Dopo la kermesse olimpica, ci saranno altri appuntamenti a livello di nazionali giovanili: dal 5 al 17 agosto si svolgeranno gli Europei under 20 femminili ospitati congiuntamente da Bulgaria e Irlanda, mentre dal 26 agosto al 7 settembre sono in programma gli Europei under 20 maschili, anche questi ospitati da due nazioni, Serbia e Grecia. Ritornando alle competizioni per club, dal 10 al 15 dicembre a Bangalore, in India (sede che aveva già ospitato l’edizione del 2023 che incoronarono campione la Sir Safety Perugia), avranno luogo i Mondiali per Club.