Torna al lavoro la nazionale femminile in vista dell’ultima pool della fase intercontinentale della Volleyball Nations League. Domani, giovedì 6 giugno, le 14 atlete scelte dal CT Julio Velasco si ritroveranno al Centro Pavesi di Milano in vista della partenza per Fukuoka (Giappone) dove, dall’11 al 16 giugno, si disputerà la Pool 6 di VNL. Le Azzurre, sempre più vicine a staccare il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, affronteranno Canada (11 giugno alle ore 12.30 italiane), Corea del Sud (14 giugno alle ore 12.30 italiane), Stati Uniti (15 giugno ore 8.30 italiane), e Serbia (16 giugno ore 8.00 italiane).
Nelle 14 convocate due novità rispetto alla squadra che ha giocato a Macao la seconda tappa: Ilaria Spirito nel reparto dei liberi e Gaia Giovannini in quello delle schiacciatrici-ricevitrici, rispettivamente al posto di Fersino e Nervini.
Ecco 14 azzurre per la Pool giapponese
Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Alessia Orro.
Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Gaia Giovannini, Myriam Sylla.
Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Sara Bonifacio, Sarah Fahr.
Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova.
Liberi: Monica De Gennaro, Ilaria Spirito.
Questo stesso gruppo in caso di qualificazione alle Finals di VNL in programma nella capitale tailandese dal 20-23 giugno, si trasferirà a Bangkok. L’Italia attualmente occupa il terzo posto in classifica con 6 vittorie a fronte di 2 sole sconfitte dietro a Polonia e Brasile (uniche ancora imbattute).
Foto di Fiorenzo Galbiati