La palleggiatrice romana Giulia Gennari (azzurra nelle Qualificazioni olimpiche dello scorso autunno a Lodz) nella prossima stagione sportiva vestirà la maglia della Savino Del Bene Scandicci, facendo reparto con la grande serba Maja Ognjenovic. Classe 1996, si unirà alla squadra toscana, dopo aver indossato la maglia del Volley Bergamo 1991 nell’ultima annata.
Commentando il suo approdo alla Savino Del Bene Volley, Giulia Gennari ha dichiarato: “Sono molto contenta di essere qui e l’accoglienza è stata fantastica. Ho scelto la Savino Del Bene Volley per la sfida che rappresenta: per me sarà un grande anno, non vedo l’ora di mettermi in gioco con questa nuova maglia e con questa nuova società. Mi aspetto un campionato molto combattuto, ma allo stesso tempo molto bello, perché ci sarà un grande livello e un grande equilibrio.”
LA CARRIERA – Nata a Roma il 23 giugno 1996, Giulia Gennari inizia la sua carriera nella stagione 2011-2012, indossando la maglia di Ostia in Serie B2. Le sue qualità sono evidenti e nel 2013 viene convocata nella nazionale italiana Under-18, mentre nel 2014 gioca con l’Under-19 azzurra. Nella stagione successiva approda al Club Italia, dove milita in Serie B1 per due annate consecutive. Giulia lascia la compagine federale nell’annata 2014-2015, ma resta in Serie B1 militando tra le fila del Marsala. L’esordio in Serie A2 avviene nella stagione 2015-2016 quando si accasa a Pesaro. Dopo appena un anno arriva un nuovo cambio di maglia, con la palleggiatrice romana che decide di giocare per Soverato. Per il campionato 2017-2018, Giulia passa alla Libertas Martignacco in Serie B1, conquistando la promozione al termine della stagione. Nell’annata successiva, Gennari fa così ritorno in Serie A2, giocando ancora per una stagione nella società friulana.
Dopo l’esperienza biennale con Martignacco, Giulia Gennari si trasferisce a Conegliano, facendo il grande salto in Serie A1. Con l’Imoco vince praticamente tutto: due scudetti e la Champions League 2020-2021, il campionato mondiale per club, tre Coppe Italia, e tre volte la SuperCoppa Italiana. Nella stagione 2022-2023, gioca al Bergamo 1991, aiutando la squadra a conquistare la permanenza in Serie A1 e meritando la prima convocazione in nazionale maggiore. Ora dopo un’altra annata in rossoblù il trasferimento in Toscana per vestire i colori della Savino Del Bene Volley.