La CEV ha deciso di modificare l’edizione 2025 della Champions League, che non si concluderà più con le Superfinal (quest’anno vinte da due italiane Conegliano e Trento) ma ritornerà alla formula delle Final Four. Decisione presa durante il Cda della CEV, che si è riunito lo scorso fine settimana a Jurmala, in Lettonia.
Fin dall’inizio la Champions League si era conclusa con una fase finale del torneo a 4 squadre (la cosiddetta Final Four). Questa formula è stata abbandonata nel 2020. Dopo quattro edizioni della partita in formula Superfinal con la partecipazione delle due migliori squadre maschili e femminili, il CEV ha deciso di tornare ad organizzare la Final Four con la partecipazione delle quattro migliori squadre della stagione.
Nella prossima edizione della Champions League, le Final Four sono previste in date separate per ogni genere. La finale femminile si disputerà il 3-4 maggio, mentre la finale maschile il 17-18 maggio. La differenza rispetto alle fasi finali precedenti è che il CEV non prevede di giocare partite per il 3° posto.
La fase a gironi della Champions League vedrà la partecipazione di 20 squadre (due squadre qualificate) divise in cinque gironi da quattro squadre ciascuno. Ciascuna squadra giocherà tre partite in casa e tre in trasferta. Solo le vincitrici dei gironi accederanno direttamente ai quarti di finale. Le cinque seconde classificate e la migliore terza classificata accedono agli spareggi. Le vincitrici degli spareggi completeranno il campo delle otto squadre dei quarti di finale. Le restanti terze classificate dei rispettivi gironi accedono ai quarti di finale della Coppa CEV. Le quattro vincitrici dei quarti di finale (andata e ritorno) accederanno alle Final Four.
La fase a gironi per le donne inizierà dal 5 al 7 novembre e terminerà il 22 gennaio, mentre per gli uomini sarà dal 12 al 14 novembre e terminerà il 29 gennaio.