L’Italia cede 3-0 alla Polonia nella prima gara della tappa di Lubiana. I giovani portati in Slovenia da Ferdinando De Giorgi, che ha scelto di lasciare a casa i titolari regalandogli qualche giorno di riposo, non hanno demeritato, sono sempre stati attaccati a livello di punteggio ai campioni d’Europa polacchi. La squadra di Nikola Grbici ha avuto in Wilfredo Leon e Bartosz Kurek due ispirati interpreti, positivi in attacco e abbastanza pungenti al servizio. La battuta è stata da tutte e due le parti del campo discontinua e questo a condizionato il punteggio.
L’Italia è scesa in campo con Sbertoli in regia, Bovolenta sulla diagonale, Luca Porro e Recine di banda, Sanguinetti e Mosca centrali, Laurenzano libero. De Giorgi ha utilizzato Paolo Porro e Gironi per il doppio cambio e questo ha permesso ai due fratelli liguri (Luca e Paolo) di stare in campo contemporaneamente e di mostrare alcune pregevoli azioni in fase d’attacco.
Domani l’Italia torna in campo alle 16.30 per affrontare la Bulgaria di Gianlorenzo Blengini. Sarà la prima volta che l’ex-ct che ha guidato gli azzurri nelle ultime due Olimpiade li affronterà sedendo su un’altra panchina.
ITALIA-POLONIA 0-3 (22-25 21-25 22-25)
ITALIA: Sanguinetti 2, Sbertoli 1, Porro L. 12, Mosca 2, Bovolenta 11, Recine 7. Laurenzano (L). Porro P., Cortesia, Gironi 3. Non entrati: Bottolo, Rinaldi, Gaggini, Caneschi. All. De Giorgi.
POLONIA: Sliwka, Bieniek 8, Kurek 15, Leon 18, Kochanowski 3, Janusz 1. Zatorski (L). Komenda, Bednorz, Fornal 6, Boladz 1, Huber 1. Non entrati: Popiwczak (L), Klos. All.Grbic.
ARBITRI: Cespedes (Dom) e Dziewirz (Can)
Durata set: 25, 25, 25. Totale 1h15’.