La Federazione francese ha annunciato la lista dei giocatori convocati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024:
Alzatori : Antoine Brizard e Benjamin Toniutti
Martelli : Yacine Louati , Trévor Clevenot , Kevin Tillie e Earvin Ngapeth
Opposti : Théo Faure e Jean Patry
Centrali: Nicolas Le Goff, Barthélémy Chinenyeze e Quentin Jouffroy
Libero : Jenia Grebennikov
13mo : Timothée Carle (martello).
Nessuna vera sorpresa quindi rispetto a quanto fatto vedere dai Blues nel corso della Volleyball Nations League, peraltro vinta meritatamente. Sono della partita i due giocatori infortunatisi durante il torneo, ovvero il martello Earvin Ngapeth (tra l’altro candidato a diventare alfiere della delegazione francese), che si era già riunito al gruppo durante l’ultimo girone di Manila ed aveva poi partecipato con qualche ingresso in campo alla Final 8 di Lodz, e il centrale Barthélémy Chinenyeze, che aveva avuto problemi al ginocchio nel corso del primo girone ad Antalya.
L’unico vero dubbio per Andrea Giani riguardava la figura del terzo centrale. Oltre alla certezza Nicolas Le Goff, il ballottaggio era tra Quentin Jouffroy e il giovane Joris Seddik. La scelta è ricaduta sul primo: “Joris ha avuto un’ottima stagione e una buona Volleyball Nations League, ha chiaramente raggiunto un nuovo step. È stato complicato scegliere, ma Quentin meritava il posto, ha saputo assumersi le sue responsabilità durante questa VNL, soprattutto durante le Final 8, tutta la squadra è stata contenta di averlo in campo, appare senza dubbio più stabile e più costante”, ha spiegato il coach Andrea Giani.
Dieci dei dodici selezionati provengono dalla vittoria olimpica di tre anni fa a Tokyo: gli alzatori Benjamin Toniutti e Antoine Brizard, i martelli Yacine Louati, Trévor Clevenot, Kevin Tillie e Earvin Ngapeth, i centrali Barthélémy Chinenyeze e Nicolas Le Goff, l’opposto Jean Patry e il libero Jenia Grebennikov, e sei di loro erano presenti anche nel 2016 a Rio (Toniutti, Ngapeth, Tillie, Clevenot, Le Goff e Grebennikov). Le uniche due novità a Tokyo sono l’opposto Théo Faure, miglio realizzatore di questa stagione di SuperLega con Cisterna, e Quentin Jouffroy, mentre per il ruolo di riserva Andrea Giani ha optato per un martello, Timothy Carle.