Italia d’argento nell’Europeo maschile U22. Ad Apeldoorn la squadra di Vincenzo Fanizza si è dovuta arrendere al quinto set alla Francia, dopo una generosa rimonta nella seconda parte della gara.
Non è stato un match fortunato per la squadra italiana, che dopo pochi scambi ha perduto il capitano Bartolucci sostituito da Volpe che si è messo in luce soprattutto a muro. Una perdita che sicuramente ha inciso nell’andamento della gara e forse anche sul risultato finale.
Il sestetto tricolore ha perduto abbastanza nettamente il primo ed il secondo parziale, poi nel terzo si è svegliato ed ha cominciato a far vedere il suo gioco, che ha trovato con grande continuità nella coppia composta dall’opposto Barotto (28 volte a segno) e da Orioli, due attaccanti capaci di tenere sempre in apprensione la formazione francese.
Tenuta aperta la sfida il quarto ha visto la Francia condurre a lungo, ma il finale del parziale dei ragazzi azzurri è stato freddo ed incisivo, hanno annullato 4 match-point e portato la finale al tie-break.
Nel tie-break è la Francia ad arrivare per prima ad un passo dalla vittoria, ma l’Italia compie un’altra rimonta dal 12-14 capovolge il punteggio colleziona 5 palle per conquistare il titolo, ma non riesce a chiudere ed alla fine a festeggiare la Francia, che conquista la medaglia d’oro e sale sul gradino più alto del podio.
Alla fine al gruppo tricolore resta una medaglia d’argento raggiunta nonostante tre perni del gruppo (Porro, Bovolenta e Laurenzano) siano stati promossi nella squadra olimpica, ma anche l’amaro di un finale perduta davvero.
Terzo posto finale e medaglia di bronzo per la Polonia che ha vinto 3-2 nella finalina con i padroni di casa dell’Olanda.
Tabellino – Francia-Italia 3-2 (25-19 25-20 14-25 28-30 22-20)