Anche Belluno Volley avrà l’onore di essere rappresentato alle Olimpiadi di Parigi: il merito è di Matteo De Cecco (nella foto il primo a sx in piedi), un tecnico che naviga ormai da tempo a livello internazionale, che “batte bandiera” slovena. Il tecnico è un componente dello staff di una Nazionale importante come quella guidata da Gheorghe Cretu, reduce dal bronzo europeo e dal quarto posto nell’ultima edizione della VNL.
Il tecnico è pronto a vivere un momento da brividi. Anzi, un sogno: “È la mia prima volta, manca poco. Mercoledì 24 entreremo nel villaggio olimpico e solo allora realizzerò quanto abbiamo fatto e ciò che ci aspetta”.
VAGABONDI – L’emozione è palpabile nelle parole di Matteo. L’esordio ufficiale, nella competizione a cinque cerchi, è in programma domenica 28 (ore 21), quando la Slovenia affronterà il Canada. Poi toccherà alla Serbia e ai padroni di casa, oltre che campioni olimpici in carica, della Francia: “La nostra squadra ha impiegato un decennio per qualificarsi, le motivazioni non mancano. Per molti è l’unica e forse ultima occasione: non avendo un domani, giocheremo alla morte”. De Cecco opera a stretto contatto con il commissario tecnico Gheorghe Crețu: “Lavoriamo insieme da tre anni. In più, quando allenavamo entrambi in Russia, siamo stati avversari. E abbiamo un passato da giocatori che ci ha portato a “vagabondare” per amore del volley”.