L’Olanda ha concluso nel peggiore dei modi la sua avventura olimpica a Parigi 2024. Daalderop e compagne nell’ultima gara della prima fase hanno perduto 3-1 (22-25 25-21 25-17 28-26) contro la Repubblica Dominicana, dopo essersi portate in vantaggio 1-0. Il match ha visto le orange di Koslowski commettere diversi errori e l’esperta formazione caraibica guidata da una ispirata Isabel Pena (28 punti realizzati) ha colto il risultato che le consente di rimanere in corsa per la qualificazione ai quarti di finale.
L’Olanda partita fortissima nel torneo olimpico contro la Turchia (in vantaggio 2-0 e sino a metà del parziale successivo) perdendo soltanto in rimonta, è stata prima battuta dall’Italia ed oggi dalle centroamericane che si confermano squadra con tante risorse che utilizza al meglio le doti fisiche e l’esperienza della sua formazione.
La vittoria consente alla Dominicana di staccare il pass per i quarti di finale, sancendo di fatto l’eliminazione del Giappone (finalista contro le Azzurre in VNL) che diverrà aritmetica se gli Stati Uniti vinceranno un parziale contro la Francia: grande sorpresa di un torneo mai come in questa Olimpiade indecifrabile.