Beach Tricolore – Lupo-Zaytsev (M) e Frasca-Gradini (F) vincono a Marina di Modica

I colori della splendida spiaggia di Marina di Modica s’incrociano con l’essenza del beach volley fatta di sudore, sacrificio e grande qualità. Il film della tappa del campionato italiano si condensa in immagini cartoline da spedire in giro per l’Italia. La scommessa de I Soci del presidente Fabio Nicosia – condivisa da Regione e Comune di Modica – è decisamente vinta.
In campo le finali si rivelano uno spettacolo. In tribuna la straordinaria cornice di pubblico rende merito alle coppie vincitrici, ma anche a quelle che onorano questo sport dalle prime ore della mattina, giocando sotto un caldo afoso che non ha dato tregua.
Sul gradino più alto del podio salgono Daniele Lupo e Ivan Zaytsev, nel maschile, Federica Frasca e Alice Gradini, nel femminile, in una travolgente cavalcata.

FINALI MASCHILI. Stelle indiscusse della due giorni. Firmano autografi a ripetizione, rilasciano interviste, si prestano a selfie e foto di gruppo. Daniele Lupo e Ivan Zaytsev bissano la vittoria di Cirò Marina, conquistando il successo nella tappa di Modica.
In finale i due campioni – Lupo, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio, lo zar Ivan, indiscusso simbolo del volley che ha sposato la scommessa del beach – superano i tricolori in carica, Davide Benzi e Carlo Bonifazi, costretti al ritiro, avanti di un set e sotto 15-10, per l’infortunio del primo.
Vittoria dunque per Lupo-Zaytsev (miglior giocatore) in una sfida, che sino allo stop, è stata una splendida gara da altissimi contenuti tecnici, splendida ciliegina sulla torta della tre giorni spettacolari.
Terzo posto per Mauro Sacripanti e Giacomo Titta che mostrano un grande feeling con la Sicilia. Dopo il secondo posto di Catania, conquistato lo scorso 30 giugno alle spalle dei catanesi Ndrecaj-Arezzo, regolano per 2-1 Mauro Acerbi e Michael Burgmann, la giovanissima coppia azzurra e splendida rivelazione della tappa modicana. La mattinata si era conclusa con le semifinali. Daniele Lupo e Ivan Zaytsev si erano imposti su Burgmann e Acerbi (2-0), mentre Benzi e Bonifazi avevano avuto la meglio su Sacripanti-Titta (2-1).

FINALI FEMMINILI. Tre set combattuti e ricchi di grande pathos agonistico celebrano Federica Frasca e Alice Gradini (miglior giocatrice), vittoriose per 2-1 (21-19, 18-21, 15-11) su Giada Benazzi e Michela Lantignotti, numero 2 del seeding. Sul gradino più basso del podio salivano Eleonora Sestini ed Erika Ditta, brave ad imporsi per 2-1 su Sofia Balducci-Camilla Sanguigni (22-20, 16-21, 15-13). L’esito delle semifinali aveva premiato Frasca-Gradini su Sanguigni-Balducci (2-1). La coppia Benazzi-Lantignotti s’imponeva su Sestini-Ditta (2-0).

Foto we sport