(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) L’ultimo “tassello” per il roster della GesanCom Marsala Volley nella stagione agonistica 2024–2025 è la giovane laterale Martina Bondavalli. Venti anni compiuti lo scorso 20 gennaio, 175 cm di altezza, la giovane atleta natia di Reggio Emilia è cresciuta nel settore giovanile della sua città con la società Wimonre Grissinbon, con la quale ha disputato sia i tornei regionali emiliani di serie D e C, che quelli giovanili con le under 16 e 18 regionali.
Nella stagione 2021–2022 arriva l’esordio nella quarta categoria nazionale con il Volley Academy Sassuolo, dove disputa un ottimo torneo che le ha spalancato le porte verso la Serie A2, disputata con la Bsc Materials Sassuolo, con compagne come Aurora Pistolesi e Chiara Scacchetti, molto conosciute nell’ambiente lilibetano. L’esordio arriva nel secondo set del derby esterno emiliano contro il Montale disputato domenica 22 ottobre 2022 alla palestra Comunale Vezio Magagni e vinto dopo una doppia imperiosa rimonta alla frazione decisiva (25–21, 27–25, 16–25, 17–25, 10–15 i parziali dei set): nel corso della stagione ha totalizzato 17 “gettoni di presenza”, con 38 set all’attivo e otto punti complessivi. Nell’ultima stagione, infine, ha militato nel Girone C di Serie B1 con la casacca della Pallavolo Ozzano dell’Emilia guidata da Manuel Turrini e dal Fido Giacomo Mariotti, chiuso con un più che positivo ottavo posto finale con 34 punti, frutto di 10 vittorie e 14 sconfitte.
“Sono molto felice quest’anno di aver scelto un progetto di tutto rispetto – ha dichiarato la giovane schiacciatrice emiliana– nel quale mi hanno stimolato molto sicuramente gli obiettivi prefissati ma anche le modalità di allenamento e la determinazione della società e del Coach di creare un bel gruppo e un ambiente di lavoro stimolante, non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.