Nata in Grecia ad Atene 22 anni fa la nuova palleggiatrice della Tonno Callipo. Si tratta di Gea Penelope Curti con genitori comunque italiani. Giovanili nell’ATA Trento e nell’US Torri Vicenza, raggiungendo importanti traguardi per Curti, che ha partecipato alla selezione regionale di cui è stata anche capitano. Vanta diverse vittorie nei campionati regionali e ottimi risultati nei campionati nazionali. Quindi nella stagione 2018-19 ha disputato il suo primo campionato di B2 da titolare con l’US Torri. Mentre negli anni successivi ha giocato in B1 fino alla stagione 2022-23 con la Clai Imola. L’anno scorso, con il Blu Team Udine, ha sfiorato i playoff per un punto.
Gea Penelope, perché hai accettato la proposta della Tonno Callipo?
“È presto detto: sono stata contagiata dall’entusiasmo che pervade questa società, entusiasmo dovuto alla promozione dell’anno scorso che sento presente e palpabile, e che sarà sicuramente il giusto vettore per la nostra prossima stagione.”
Al suo secondo anno di vita in campo femminile, quale ruolo pensi avrà in Serie B2 la Callipo neo-promossa?
“Penso che possa recitare un ruolo da assoluta protagonista, visto che la squadra è di alto livello ed è supportata da uno staff tecnico altrettanto valido. E poi la società ci mette a disposizione allenamenti e strutture che raramente si trovano in B2.”