Pallavolo Brasile – Per la Cbv il ciclo olimpico di Los Angeles 2028 è già iniziato.

I Giochi Olimpici di Parigi si sono conclusi meno di un mese fa, ma per la Confederazione Brasiliana di Pallavolo (CBV) il ciclo olimpico di Los Angeles 2028 è già iniziato. Dopo gli incontri con il presidente Radamés Lattari e il direttore tecnico Jorge Bichara, José Roberto Guimarães, Bernardinho e Leandro Brachola hanno concordato di proseguire il lavoro di coordinamento delle squadre in campo e in spiaggia. José Roberto Guimarães e Bernardinho continuerebbero anche a comandare rispettivamente le squadre femminili e maschili adulte.

“Non è andato perso un giorno di lavoro dalla fine dei Giochi di Parigi. Come sempre, agiamo in modo molto responsabile. A gennaio avremo le elezioni e rispetteremo tutti i passi che questo importante momento richiede. Ma il CBV non poteva fermarsi e la pianificazione doveva continuare. Ci siamo quindi incontrati con Zé Roberto, Bernardinho e Brachola per esprimere il nostro interesse a continuare il loro lavoro come coordinatori delle squadre in campo e in spiaggia. L’integrazione tra le équipe adulte e quelle di base è un pilastro fondamentale della nostra visione per il 2028 e il 2032. Tutti e tre hanno dato risposte positive, il che ci rende molto felici e fiduciosi nel progetto che abbiamo. Ci sono tre campioni olimpici e professionistici che sono i più rispettati dentro e fuori il Brasile”, afferma Radamés Lattari, presidente della CBV.

La posizione di coordinatore tecnico è stata creata nel 2023 per rafforzare l’integrazione tra le squadre adulte e quelle giovanili, che era già in fase di sviluppo da parte del CBV, pensando sempre a due cicli olimpici in anticipo. Oltre alla struttura dell’Enel Volleyball Development Center, a Saquarema, le squadre svolgeranno periodi di allenamento presso il CBV European CT, nella regione francese di La Moselle, frutto di una partnership con il governo locale.

Bernardinho, coordinatore tecnico delle squadre maschili e allenatore della squadra seniores: “Sono stato felice dell’invito del CBV a continuare il mio lavoro come coordinatore delle squadre maschili e allenatore della squadra adulti. Abbiamo giovani di grande talento e questa integrazione tra le squadre adulte e quelle giovanili è fondamentale per i risultati che vogliamo ottenere. Quest’anno abbiamo ripreso il nuovo progetto della squadra maschile, con l’obiettivo di dare esperienza e formazione ai giocatori più giovani. L’equilibrio nella pallavolo oggi è reale. Dobbiamo lavorare per avanzare e creare differenze rispetto alle altre squadre”.

José Roberto Guimarães, coordinatore tecnico delle squadre femminili e allenatore della squadra seniores: “Sono molto motivato e fiducioso per questo nuovo ciclo olimpico. Abbiamo una generazione alta e talentuosa che lavorerà duro per ottenere risultati. Il mio rapporto con la base è forte e cercheremo una formazione tecnica ancora più qualitativa nei fondamentali. Il CBV CT a La Moselle faciliterà gli scambi con altre scuole. La pallavolo è molto equilibrata, ma abbiamo le risorse umane per restare tra le migliori al mondo”.

Leandro Brachola, coordinatore tecnico beach volley. “L’ultimo ciclo è stato positivo e l’oro di Duda e Ana Patrícia ha coronato questo lavoro. Sviluppiamo il lavoro in partnership con i comitati tecnici dei binomi, puntando a risultati significativi. Alla base organizziamo spesso campi di addestramento, che includono lo sviluppo della metodologia di allenamento, l’aumento della preparazione fisica e il supporto al lavoro dei comitati tecnici. Saremo vicini agli adulti e alla base, continuando il nostro lavoro con un focus sulle principali competizioni”.

Fonte: cbv.com.br