Pallavolo Francia -La FFvolley rinnova la fiducia ad Andrea Giani, cambierà il CT della NAzionale femminile

Con Parigi 2024, i Giochi Olimpici e Paralimpici, appena conclusi, è arrivato per la Federazione Francese il tempo dei bilanci. Una prima valutazione che è stata effettuata dal Dipartimento Tecnico Nazionale, in consultazione con gli allenatori delle squadre di pallavolo francesi.
La Federazione  transalpina ha annunciato ufficialmente di aver rinnovato la sua fiducia, in prospettiva delle Olimpiadi di Los Angeles 2028, ad Andrea Giani, arrivato nel 2022 e vincitore insieme ai Blues di 2 titoli di VNL (nel 2022 e nel 2024) e del prestigioso titolo olimpico ai Giochi di questa estate.

Axelle Guiguet, Direttore Tecnico Nazionale: “Il successo della nostra squadra francese è stato eccezionale. La pressione era grande, la sfida del doppio titolo olimpico era immensa e le aspettative del pubblico erano enormi. I giocatori hanno dato il meglio e Andrea ha preso il timone in modo brillante. La sua riconferma alla guida della squadra francese è stata una scelta obbligata. Giani guarda già alle prossime sfide: ha seguito da vicino gli eccezionali risultati delle nostre squadre giovanili e non vede l’ora di costruire il prossimo capitolo della storia della pallavolo francese, di cui ora è parte integrante”.

Andrea Giani ha sottolineato: “Un percorso fenomenale con la squadra maschile francese! Il mio primo anno, nel 2022, è stato facile dopo la vittoria ai Giochi di Tokyo abbiamo dispuato un’incredibile Volleyball Nations League. L’anno 2023 è stato più complicato, con un quarto posto ai Campionati europei e un livello di gioco inferiore alle aspettative. All’inizio di questa stagione era fondamentale migliorare i punti deboli per essere imbattibili in campo. Così abbiamo lavorato tutti insieme per costruire il nostro sistema di gioco, il che ci ha permesso di ottenere i migliori risultati possibili con una medaglia d’oro nella VNL e la tanto attesa doppietta olimpica. Oggi sono felice e onorato di poter continuare ad allenare questa fantastica squadra e vorrei ringraziare il nostro presidente Eric Tanguy per la sua fiducia!” Il nr 1 del volley d’Oltralpe ha sottolineato: “L’estate 2024 sarà una delle migliori di sempre per la pallavolo maschile francese, grazie soprattutto alla squadra senior francese, che ci ha entusiasmato vincendo ancora una volta la medaglia d’oro nella Volleyball Nations League e ripetendo l’impresa di vincere il titolo olimpico questa volta sul suolo di casa. Desidero ringraziare Andrea Giani per la qualità del lavoro svolto dal 2022 e sono lieto che lavorerà al nostro fianco per molti anni a venire.

Diverso il discorso per Émile Rousseaux, a capo della Nazionale femminile francese dal 2018. Il tecnico belga e la Federazione francese hanno concordato sulla necessità di dare nuovo impulso al progetto in vista della prossima Olimpiade.

Émile Rousseaux: “Sono stato fortunato e felice di partecipare a questo progetto al femminile. Nonostante lo scetticismo, le difficoltà e l’inerzia, siamo riusciti a portare la nostra squadra tra le prime 15 al mondo… Dopo sei anni esaltanti, è giunto per me il momento di fare un passo indietro e di concentrarmi su altri obiettivi personali. In pieno accordo con la federazione, penso che sia giunto il momento di creare nuove dinamiche. Auguro alla pallavolo francese, e a quella femminile in particolare, tutto il meglio. Dall’altra parte del confine, potete contare su un sostenitore incondizionato.”