Cambio di guida tecnica per la prima squadra femminile del Volley Club Frascati. Dopo la separazione da Stefano Morini, la società del presidente Massimiliano Musetti è corsa ai ripari affidando la serie B2 femminile a Enrico Salvi. L’ex tecnico della Poolstar (dove ha allenato serie C e D, Under 18 e Under 16 Eccellenza e anche l’Under 14 Elite) spiega i motivi che l’hanno portato a Frascati. “Avrei voluto prendermi un momento di pausa, poi è nata questa opportunità e l’ho colta al volo, tanto che l’accordo col presidente Musetti si è chiuso in poco tempo. Conosco bene le ragazze perché le ho incrociate nello scorso campionato di serie C che hanno veramente dominato: è chiaro che in serie B2 si alza l’asticella della difficoltà, ma nel gruppo ci sono ragazze che hanno già fatto la categoria e altre che possono starci tranquillamente”.
Salvi parla delle possibili prospettive della prima squadra femminile del Volley Club Frascati: “Questa è la mia seconda settimana di lavoro con le ragazze, ovviamente ogni allenatore porta avanti le metodologie di lavoro a cui crede e questo cambiamento rallenta un po’ il processo di preparazione in vista del campionato. Ma l’impatto emotivo con le ragazze è stato positivo, si sono messe tutte a disposizione con grande serietà. Siamo stati inseriti in un girone che probabilmente non è tra i più complicati, ma non è nemmeno semplice. Io credo che questo gruppo possa fare un buon percorso, mantenendo con serenità la categoria conquistata l’anno passato”.
Salvi, che sarà affiancato dal vice Mario Di Mauro, conosce già il campionato di serie B2: “L’ho già fatto al Talete da primo allenatore e alla Fenice da secondo. In quelle occasioni non c’erano nel girone le formazioni umbre che invece saranno quattro in questa stagione. Non le conosco bene, ma di solito mettono in piedi delle squadre ben organizzate. Poi ci sono tante formazioni laziali che conosciamo meglio e il Grosseto”.
Proprio da un avversario umbro partirà il cammino: “Inizieremo il 12 ottobre in casa del Magione e cercheremo di arrivare pronti all’esordio” conclude Salvi.