USA Volleyball ha annunciato l’assunzione di John Speraw come presidente e amministratore delegato, a partire dal 1° ottobre.
Prima di diventare l’ottavo CEO di USA Volleyball, Speraw è stato allenatore della nazionale maschile degli Stati Uniti dal 2013 e ha fatto parte della dirigenza della squadra per quasi due decenni.
“Il mio viaggio con USA Volleyball è iniziato nel 1997 come assistente allenatore per la squadra dei World University Games”, ha detto Speraw. “Ripensando alle squadre, ai giocatori, allo staff e alle esperienze nel corso degli anni, sono pieno di immensa gratitudine. Ora che mi è stata affidata l’opportunità di guidare USA Volleyball come presidente e CEO è sia un profondo onore che un’esperienza profondamente umile. Questo viaggio ha accresciuto la mia passione per questa organizzazione: rappresentare il nostro Paese, promuovere lo sport e migliorare l’esperienza per tutti i soggetti coinvolti. “Sono sinceramente grato al Consiglio di amministrazione di USA Volleyball per questo onore e questa responsabilità. Sono pronto a guidare. Sono pronto a servire.”
I ruoli di allenatore e dirigenziale di Speraw all’interno di USA Volleyball apportano un mix unico di visione esecutiva, riconoscimento dell’ecosistema diversificato e complesso di questo sport e competenza nel panorama internazionale. La sua visione strategica dell’evoluzione dello sport è di fondamentale importanza mentre la USA Volleyball si prepara per le Olimpiadi e le Paralimpiadi del 2028 a Los Angeles e per i Giochi del 2032 a Brisbane, in Australia.
Speraw è anche il fondatore di First Point Volleyball, un’organizzazione che si dedica a sostenere la crescita della pallavolo maschile e maschile in tutto il paese. Il presidente del consiglio di amministrazione di USA Volleyball, Dave Gentile, ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno preso parte al complesso processo di ricerca, durato sei mesi, di un nuovo CEO: “Che meraviglioso gruppo di potenziali leader ha lavorato durante il processo di intervista”, ha detto Gentile. “Tutti i nostri finalisti erano molto talentuosi su molti fronti e li ringraziamo per il loro interesse e supporto per USA Volleyball. “Il gruppo di ricerca composto dai principali membri del consiglio direttivo della USA Volleyball ha concluso che l’abilità sportiva complessiva di John, il suo comportamento, la sua energia, le sue capacità di leadership e la sua visione per il futuro dello sport erano chiaramente in linea con le aspettative del consiglio direttivo per la prossima generazione della USA Volleyball. “Insieme al Consiglio di Amministrazione e allo staff, non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con John nei prossimi anni mentre prepara l’organizzazione per LA28 e oltre. Siamo anche certi che la leadership di John avrà sempre la missione e il ruolo di USA Volleyball come organo di governo nazionale dello sport della pallavolo in prima linea in tutto ciò che facciamo”.
Oltre ad allenare la squadra maschile degli Stati Uniti, dal 2012 Speraw è allenatore capo della squadra di pallavolo maschile dell’UCLA e ha guidato i Bruins alla vittoria ne campionato nazionale NCAA Division I-II nel 2023 e nel 2024.
Prima di approdare all’UCLA, Speraw ha allenato la squadra maschile di pallavolo dell’UC Irvine (2002-12) e ha guidato gli Anteaters alla vittoria di tre campionati nazionali NCAA in sei anni.
Speraw ha anche un passato da atleta: ha giocato come centrale per i Bruins dal 1992 al 1995 ed è stato componente di due squadre che hanno vinto il titolo nazionale.
Si è laureato alla UCLA nel 1995 con una laurea triennale in microbiologia e genetica molecolare. Speraw e la moglie Michelle vivono nella California meridionale con i loro due figli, Hailey e Brooklyn.