Prosegue la preseason della formazione piacentina in vista del suo primo campionato assoluto nella terza serie nazionale. Tonini e compagne vincono la manifestazione, organizzata dalla Albisola Volley, per il secondo anno consecutivo, bissando, dunque, il successo del 2023
Un successo che da morale forza alla Pallavolo San Giorgio, squadra piacentina iscritta alla serie B1, in vista del debutto stagionale, fissato per sabato 12 ottobre. Nel fine settimana il team, allenato da Matteo Capra, ha conquistato per il secondo anno consecutivo il torneo ‘Il Sorriso di Ele’, manifestazione organizzata dalla Albisola Volley che ha visto partecipare otto formazioni di serie B1 e B2.
Inserito nel girone B la Sangio nella mattinata di sabato 28 settembre per 2-0 il Club Fenera Chieri (25-22 25-22), bissando il successo nella successiva nel pomeriggio contro il Cella Varazze Volley 2-0 (25-13 25-13), gara nella quale è entrata in alcuni scambi la giovanissima Laura Galelli, e successivamente contro la Viga Albenga per 2-1 ( 25-22 19-25 15-13). Domenica 29 settembre nel turno di qualificazione per le semifinali Chiara Tonini e compagne che hanno festeggiato il sedicesimo compleanno di Virginia Lunardini si sono imposte per 2-0 a spese di Alseno (25-17, 25-16). In semifinale altra vittoria in due set contro le padrone di casa (25-13 25-20) mentre nella finalissima contro le piemontesi del Libellula Bra, della diagonale Rolland-Cicogna, inserite nel girone A di B1, è arrivata la sesta vittoria per 2-1, in rimonta dopo una gara combattutissima (24-26 27-26 15-11). Altra soddisfazione in casa San Giorgio è la premiazione di Ginevra Camurri quale miglior giocatrice dell’intera manifestazione.
“Risultato che per il secondo anno consecutivo ci vede vincere un torneo dove il livello di gioco è sempre alto – commenta soddisfatto il presidente Giuseppe Vincini – Rende orgogliosa tutta la società in particolare coloro che si sono impegnati per ottenere questa vittoria. Fara’ morale ma rimaniamo con i piedi per terra perché il campionato che ci apprestiamo ad iniziare per noi sarà lungo e con tante incognite .Intanto sentiamoci orgogliosi di questo risultato che, per la cabala, può sicuramente essere un segnale positivo”.