Lo scorso 16 ottobre circa 30 ragazze hanno partecipato alla MasterVolley di Cuneo Granda Volley Academy, insegnanti d’eccezione due ex-Azzurre campionesse del mondo: Eleonora Lo Bianco e Paola Cardullo. Un pomeriggio speciale per le giovani pallavoliste che hanno deciso di frequentare la ‘scuola di perfezionamento’, che la società piemontese ha voluto creare, puntando a corsi di specializzazione per ogni ruolo. Ieri nella prima lezione sono state prese in esame le alzatrici e i liberi liberi. Nella sede Academy si sono visti i volti e le emozioni di tante giovani atlete, che hanno il sogno e la legittima ambizione di crescere nella pallavolo per arrivare anche a progetti professionistici.
“Sono davvero entusiasta della giornata – afferma la presidente Academy Barbara Pasqua – perché quando abbiamo deciso e creato il progetto con Eleonora Lo Bianco sapevamo che stavamo facendo quello che in Italia tutti hanno sempre voluto fare, ma 5 campionesse insieme di questo livello direi che non le ha mai messe insieme nessuno a supporto delle giovani pallavoliste. E da subito si vedono risultati. ”
“Cominciare un progetto è sempre una emozione – affermano Lo Bianco e Cardullo – quando poi lo facciamo in tuta in palestra ci sentiamo davvero a nostro agio. Pensare di poter incidere sulla crescita di talenti della futura pallavolo è qualcosa di unico. Adesso il progetto è partito, da questa provincia di Cuneo che vive di pallavolo più di quanto si pensi e che sta mettendo basi solide per stupire in futuro.”
A breve verranno lanciate anche altre MasterVolley: quella con Nadia Centoni dedicata agli opposti, con Simona Rinieri alle schiacciatrici e Valentina Arrighetti alle centrali.