Pallavolo A1 femminile – Milano aspetta Firenze nella partita delle tante ex
Un fine ottobre-inizio novembre fitto di appuntamenti per la Numia Vero Volley Milano. Dopo la vittoria al tie-break di domenica in casa della Honda Olivero Cuneo, la formazione di Stefano Lavarini si appresta di nuovo a tornare in campo: tra le mura amiche dell’Opiquad Arena di Monza, dove alle ore 20:30 affronterà Il Bisonte Firenze nella 5a di andata della Regular Season. Per Orro e compagne, dunque, subito una nuova occasione per consolidare il proprio gioco anche in vista della partita successiva, già in programma alla fine della settimana contro Perugia. Le meneghine si presentano a questa sfida contro le toscane con due tie-break consecutivi nelle gambe, che le hanno costrette ad utilizzare diverse energie. Risultati che anche considerando la prolungata assenza di Paola Egonu (che a quanto si sa difficilmente potrà tornare ad essere utilizzata kin questa occasione), obbligano Alessia Orro e compagne, a ritrovare subito la vittoria.
Sulla scia della splendida gara vinta sabato 3 a 0 con Pinerolo, che ha assicurato 3 punti importanti in classifica, Firenze si appresta ad affrontare un duro di tour de force che in rapida successione proporrà due sfide contro due delle pretendenti al titolo (domenica a Palazzo Wanny arriverà Novara) intanto però c’è da pensare a Milano, una squadra che in cinque partite (avendo già anticipato il match della tredicesima giornata) ha ottenuto quattro vittorie e una sola sconfitta, e che fra le tante campionesse in rosa schiererà un tris di campionesse olimpiche Sylla, Danesi e Orro. Per le bisontine una sfida sulla carta improba, ma da affrontare con la serenità di chi ha poco da perdere e con la fiducia accumulata in questo ottimo inizio di campionato.
Non si tratta soltanto del ventunesimo confronto tra le due formazioni (13-7 vittorie per Vero Volley), ma anche di una partita dei ritorni. Per la Numia dall’altra parte della rete ci saranno infatti due volti noti come Adhu Malual a Milano lo scorso anno e Anna Davyskiba, in maglia Vero Volley dal 2020 al 2023. Non finisce qui: torna al Consorzio, ma questa volta sulla panchina fiorentina Simone Bendandi, assistente allenatore delle meneghine nelle due passate stagioni. Il Bisonte ritroverà, invece, Nika Daalderop in Toscana dal 2018 al 2020 e Anastasia Guerra tra le fila fiorentine nel 2020-2021.
Stefano Lavarini, allenatore Numia Vero Volley Milano: “Non abbiamo nemmeno il tempo di fermarci, perché dobbiamo subito concentrarci sulla sfida contro Firenze, una squadra composta da molte giovani giocatrici di grande prospettiva ed entusiasmo. Hanno messo in difficoltà ogni avversaria, giocando bene e ottenendo recentemente anche buoni risultati. Sarà dunque una partita da preparare con attenzione, sia dal punto di vista tattico che per il recupero delle energie, soprattutto dopo il tie-break contro Cuneo”.
Simone Bendandi, allenatore de Il Bisonte Firenze – “Dopo aver passato due anni nel Vero Volley, per me sarà un’emozione tornare a giocare all’Arena di Monza, e incontrare persone con cui ho condiviso momenti veramente importanti ed entusiasmanti: sarà un onore ritrovarmi in quel palazzetto da primo allenatore. Affrontiamo una squadra costruita per grandi traguardi, con individualità di spicco, e questo ci stimola sotto ogni punto di vista, e al tempo stesso ci permette di scendere in campo con una pressione diversa e con un po’ di serenità in più: loro hanno un ritmo di gioco veramente importante, e noi dovremo essere lucide per trovare le soluzioni e adattarci a quello che ci proporranno le avversarie. Dobbiamo continuare a rimanere concentrate sul nostro gioco e sul nostro modo di stare in campo: siamo in costante miglioramento, veniamo da una bellissima prestazione che sicuramente ci dà tanta fiducia, e come sempre chiederò alle ragazze di tenersi ben stretta la consapevolezza di quello che sono in grado di fare”.