Pallavolo A1 femminile – La lanciata Novara torna da Firenze con altri 3 punti
Ancora un successo da tre punti per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che supera 3-1 in trasferta Firenze dopo una lunga battaglia. MVP per Lina Alsmeier, top scorer azzurra è stata invece Taylor Mims (17), schierata in sestetto al posto di Tolok alle prese con un piccolo acciacco e tenuta precauzionalmente a riposo. Da segnalare, nel corso del quarto set, l’esordio stagionale di Eleonora Fersino, al rientro dopo l’infortunio al ginocchio patito in estate.
Anche in piena emergenza, Il Bisonte riesce a giocarsela praticamente alla pari contro una corazzata come il sestetto guidato da Bernardi, tanto che alla fine il ko per 1-3 lascia anche un pizzico di rammarico nello staff fiorentino: con le rotazioni ridotte all’osso per l’indisponibilità di Davyskiba, Battistoni e Lapini, e con Bechis appena partita per gli Usa, la squadra di Bendandi ha avuto comunque le sue chance, soprattutto nel terzo set, quando in diverse occasioni, in situazione di vantaggio, ha sprecato troppo in contrattacco, permettendo poi alla Igor, trascinata dalla ex Alsmeier, di ribaltare l’inerzia. Di sicuro però ancora una volta non è mancato il carattere, ed è sicuramente da qui che si ripartirà per proseguire una stagione finora più che soddisfacente
Lina Alsmeier MVP del match sottolinea: “Credo che sia stata una prestazione di squadra a fare la differenza e a portarci alla vittoria, abbiamo combattuto colpo su colpo contro una Firenze davvero ottima, scesa in campo senza nulla da perdere. Ci hanno messe in difficoltà, è stata dura venirne fuori ma alla fine direi che è andata molto bene, con tre punti importanti, e sono orgogliosa della mia squadra. Penso che ci siamo meritati questo successo e il fatto che non sia stata facile regala ulteriore valore al risultato”.
Soddisfatta della prova della sua squadra Eleonora Fersino al rientro agonistico: “Siamo state brave a non mollare mai, Firenze ha fatto una bellissima partita e noi in alcune situazioni ci siamo un po’ troppo adattate al loro gioco, poi ne siam venute fuori con tre punti e con un quarto set ottimo, in cui abbiamo sempre spinto sull’acceleratore. Sono contenta di essere tornata in campo, in queste settimane non ero con le compagne ma ho cercato di dare il mio contributo con consigli, grinta ed entusiasmo. Sono contenta anche per Giulia e Anja, le mie compagne di ruolo che hanno davvero fatto molto bene in mia assenza”.
Nelle padrone di casa qualche rimpianto da parte del tecnico Simone Bendandi: “C’è del rammarico perché forse potevamo fare qualcosa di più: le ragazze in certi frangenti sono state molto brave, ma non sono riuscite per tutta la partita ad esprimere quello che sono in grado di fare, vuoi per l’emergenza vuoi per i meriti delle avversarie. Ce la siamo comunque giocata, a parte il quarto set in cui ci siamo un po’ sfilacciate, ma la chiave della partita secondo me è stato il terzo set: sull’1-1 abbiamo continuato a spingere, abbiamo lavorato molto bene nel cambio palla e ci siamo create tante occasioni in contrattacco, ma lì purtroppo abbiamo commesso otto errori diretti proprio in contrattacco e questo ci ha un po’ tolto dal ritmo gara. Poi sappiamo che Novara è Novara, merito a loro ma la squadra sta comunque mostrando delle cose molto belle: anche oggi ho fatto i cambi che potevo fare e chi è entrato ha fatto il suo il lavoro, alle ragazze non ho niente da dire se non spronarle perché il loro valore è molto importante”.
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (21-25, 25-21, 21-25, 18-25)
Il Bisonte Firenze: Acciarri 4, Malual 18, Butigan 12, Leonardi (L), Battistoni ne, Giacomello 4, Nervini 19, Mancini 7, Ribechi, Cagnin 4, Agrifoglio 2. All. Bendandi.
Igor Gorgonzola Novara: Villani 3, Bosio 4, Bartolucci ne, De Nardi (L), Fersino, Alsmeier 12, Ishikawa 16, Mims 17, Orthmann ne, Aleksic 9, Mazej (L) ne, Mazzaro ne, Tolok ne, Squarcini 13. All. Bernardi.
MVP Lina Alsmeier