Pallavolo SuperLega – Milano subito in campo per dimenticare Piacenza, con un Kaziyski a caccia di record

Obiettivo dimenticare Piacenza. Anticipo della decima giornata di SuperLega Credem Banca giovedì 7 novembre alle 20.00 all’Allianz Cloud in diretta Rai Sport e VBTV per Allianz Milano che ospita il Cisterna Volley. La gara si sarebbe dovuto disputare il 1° dicembre, ma è stata chiesta una modifica del calendario per l’indisponibilità dell’impianto meneghino per quella data. Ecco un match infrasettimanale dal quale sia la squadra milanese sia quella pontina si attendono importanti risposte. Da una parte, Allianz Milano non può infatti lasciare ulteriori punti sul suo percorso e tra giovedì e sabato (ancora in casa alle 18 contro Grottazzolina) punta a fare bottino pieno, dall’altra, Cisterna è galvanizzata dal primo importante successo ottenuto domenica contro Padova e punta a proseguire la sua risalita dopo un avvio difficile di campionato.

Per quanto riguarda i precedenti, ricordiamo che la squadra laziale ha cambiato denominazione e asset societario lo scorso anno, quindi sono soltanto due dell’ultima SuperLega, con una vittoria per parte sempre per 3-0. Anche gli ex “ufficiali” non ci sono tra le due squadre. Se ci riferiamo però all’allora Top Volley di coach Fabio Soli, ecco che nella stagione 2022/2023 venivano schierati entrambi i liberi attuali di Milano, ovvero Damiano Catania e Matteo Staforini che hanno lasciato ottimi ricordi in provincia di Latina.

Sul fronte dei record, sarà una partita importante per Matey Kaziyski, il “Kaiser” è infatti a -2 attacchi vincenti dai 5.000 e a -7 punti dai 6.100, numeri davvero da capogiro.

Per quanto riguarda i possibili 6+1 di partenza, non dovrebbero esserci grandi sorprese con gli ospiti di Guillermo Falasca, alla sua seconda stagione, che si affidano alla diagonale palleggiatore-opposto con l’esperto Baranowicz in diagonale al francese campione olimpico Theo Faure, Mazzone e Nedeljkovic al centro, Ramon e Bayram schiacciatori con Pace libero. Contro Piacenza, coach Piazza è partito con il consueto starting six, ovvero Porro-Reggers, Kaziyski e Louati laterali, Schnitzer e Caneschi al centro e Catania libero. Nell’ultimo turno è tornato in campo anche in capitano Matteo Piano e il suo contributo sarà fondamentale come sempre nel prosieguo del campionato, così come quello degli altri giocatori della rosa ormai tutti recuperati.

Dopo la sconfitta di domenica contro Piacenza l’ho detto subito alla squadra nello spogliatoio. – Le parole di coach Roberto Piazza prima del match – Giovedì abbiamo subito l’occasione per rifarci contro Cisterna in casa, poi sabato ci sarà Grottazzolina e mercoledì prossimo Roeserale per la prima partita di Champions. Sono convinto che ci siano tutte le condizioni per metterci all’opera e fare vedere che non siamo quelli di domenica scorsa”.