Pallavolo EuroVolley2026 – La Turchia difenderà il suo titolo giocando in casa tutta la rassegna continentale

La Confederazione Europea di Pallavolo (CEV) ha annunciato che la Turchia (campione uscente) ospiterà il Campionato Europeo di pallavolo femminile che si terrà nel 2026 (che ricordiamo qualificherà diretta per i Giochi Olimèici di Los Angeles 2028.
La Turchia ospiterà l’organizzazione insieme ad Azerbaigian, Repubblica Ceca e Svezia.

In Turchia si svolgeranno tutte le fasi del torneo continentale quelle di un girone, degli ottavi, dei quarti, delle semifinali, del terzo posto e della finale.
Il presidente della Federazione turca di pallavolo Mehmet Akif Üstündağ ha dichiarato quanto segue sull’organizzazione: “Dopo l’indimenticabile evento del 2019, siamo entusiasti di essere ancora una volta nel cuore della pallavolo europea in qualità di padroni di casa. “Entriamo nel torneo come campioni d’Europa in carica e non vediamo l’ora di ripetere il nostro successo in casa con il supporto appassionato dei nostri tifosi”.

La Turchia aveva già ospitato il Campionato europeo di pallavolo femminile nel 1967, 2003 e 2019.
I paesi che finora hanno garantito la partecipazione al Campionato Europeo di pallavolo femminile CEV 2026 sono i seguenti: Turchia,
Azerbajian, Svezia e Repubblica Ceca (paesi ospitanti); Serbia, Olanda, Italia, Polonia, Francia, Bulgaria, Ucraina e Slovacchia che hanno ottenuto la qualificazione atraverso lo scorso camionato nel 2023.
Le restanti 12 squadre partecipanti saranno determinate dopo le qualificazioni al Campionato Europeo che si giocheranno nel 2025.

foto: tvf.org.tr