Pallavolo B1F GirA – La panchina della Fo.Co.L Legnano a Mauro Tettamanti
LaG.S. Fo.Co.L Volley Legnano ha ufficializzato l’arrivo di Mauro Tettamanti in qualità di Head Coach della prima squadra. Un tecnico di grande esperienza e spessore, Tettamanti porta con sé competenza, passione e una profonda conoscenza del mondo del volley.
La società desidera esprimere un sentito ringraziamento alla Futura Volley Giovani, che ha dimostrato grande disponibilità e spirito collaborativo, permettendo a Tettamanti di intraprendere questa nuova avventura sulla panchina biancorossa. Un grazie particolare per la fiducia accordata, sapendo che Mauro Tettamanti continuerà ad essere un pilastro importante per la Futura Volley Giovani, mantenendo il ruolo di Direttore Tecnico del settore giovanile, a testimonianza del suo impegno nella crescita e sviluppo dei giovani talenti.
Il tecnico comasco, classe 1983, porta con sé un ricco background nel mondo del volley. La sua carriera include esperienze significative sia a livello di club che federale: oltre a Futura, ha lavorato già a Legnano, sponda Sab, fra A2 e A1, per poi proseguire l’esperienza al fianco di coach Pistola anche a Casalmaggiore, oltre al Club Italia. Sempre a livello federale, Tettamanti ha dimostrato le sue capacità con le nazionali giovanili italiane, con le quali ha raggiunto traguardi eccezionali. Tra i suoi successi più notevoli, si annoverano la conquista della medaglia d’oro ai Campionati Europei nel 2019 con la Nazionale Juniores e l’argento con l’Under 20 ai Mondiali dello stesso anno. Nel 2021 con l’Under 20 ha trionfato ai Mondiali.
Le prime dichiarazioni del neo coach biancorosso: “Dopo un decennio da assistente fra A1 e A2, mi stimolava la voglia di mettermi in gioco con maggiori responsabilità. Appena è arrivata questa proposta ho subito valutato se fosse fattibile e ho deciso di buttarmi. È un ambiente solido che conosco da diversi anni da vicino, la squadra in questo momento sta affrontando un periodo di difficoltà, soprattutto a livello di identità, cosa che andremo a migliorare e su cui lavoreremo”
I primi passi da fare? “Quello che conta nel breve periodo è la serenità del gruppo, la positività, questo è il lavoro che possiamo fare nell’immediato. Ho già avuto esperienza in simili circostanze e questo permette di avere uno sprint in più, insieme alla voglia di dimostrare qualcosa in più, di migliorare l’intesa e conoscersi meglio, questo sarà un mix che potrà dare la spinta iniziale. Poi chiaramente nel medio e lungo periodo cercherò di portare la mia idea di pallavolo, dando la mia esperienza al servizio della squadra, imparando a conoscere piano piano le ragazze e le dinamiche della squadra, proponendo le giuste tattiche e il giusto modo di lavorare in palestra”
“Ringrazio ovviamente Futura, coi fratelli Forte e lo staff, che da subito mi hanno supportato in questa scelta, consapevoli che per me possa essere un’esperienza importante. Inoltre li ringrazio per la fiducia e per l’atto di stima nei miei confronti, volendomi sempre alla Direzione Tecnica del settore giovanile