Pallavolo A2F – Con l’Albese Altafratte vuole ricominciare a correre

Reduce dalla sconfitta patita a Castellanza, la Nuvolì AltaFratte Padova torna ad aprire le porte del palazzetto di Trebaseleghe e lo fa per due turni consecutivi, la prima ospite domenica prossima (ore 17:00) sarà la Tecnoteam Albese Volley Como, un punto in meno rispetto alle padovane ma dai precedenti tutti a favore, con lombarde capaci lo scorso anno di rifilare un totale di 6-0 nei due match messi a referto.

Il team comasco è formato da tante atlete esperte, in posto4 Grigolo e Longobardi sono bocche da fuoco di tutto rispetto, in centro Veneriano, Tajè e Bernasconi sono intercambiabili, in seconda linea Pericati è stata autrice di un ottimo inizio di campionato, un discorso a parte per la diagonale palleggiatrice-opposto che, insieme al palleggio di Rimoldi, avrebbe dovuto vedere l’impiego di Giorgia Mazzon frenata invece da un infortunio occorsole poche settimane fa e quindi solo spettatrice del match di Trebaseleghe. Giorgia, nata a Cittadella ma originaria da Santa Giustina in Colle, insieme alla gemella Alessia (centrale di Macerata), ha mosso i primi passi pallavolistici proprio nel Volley Fratte prima di iniziare un lungo percorso sportivo lungo tutta la penisola.

Tornando alla squadra padovana, le gialloblu scenderanno in campo desiderose di riscatto dopo la sconfitta di domenica scorsa, la palleggiatrice Chiara Ghibaudo: “Dopo la partita di domenica vogliamo dimostrare che il nostro gioco e valore sono altri. Sarà fondamentale portare in campo grinta, coraggio e spregiudicatezza, quelle cose che sono maggiormente mancate contro Futura. Fare punti permetterebbe di riprendere a correre ed avvicinarsi sempre più alla salvezza matematica. Albese non sarà nella formazione migliore e questo la renderà ancora più motivata a fare bene. Dovremo mantenere la concentrazione per l’intero match perché contro squadre così ben attrezzate bastano pochi momenti di vuoto per compromettere la gara. Giocheremo in casa i prossimi due match ed è un vantaggio che dovremo cercare di sfruttare al meglio sia contro Albese che contro Offanengo”

 

Il tecnico Marco Sinibaldi analizza la gara di Castellanza e si proietta a quella di domenica: A Castellanza abbiamo sbagliato 5 battute in 3 set, segno forse che non abbiamo forzato quanto avremmo dovuto fare? Di solito ne sbagliamo di più… “Potrebbe anche essere vero, però se analizziamo altri dati, tipo la ricezione, vediamo che la loro non è andata poi benissimo, quindi direi che al servizio abbiamo inciso, solo che poi la Futura, sia nel cambio palla che nella fase break, ha ottenuto ottime percentuali di realizzazione. Noi invece siamo stati un pò meno bravi in quello che invece sinora aveva funzionato bene, il sistema muro-difesa che domenica non è stato in grado di arginare il loro ottimo attacco”
Ma voltiamo pagina, arriva la Tecnoteam Albese… “Si tratterà del primo di due incontri casalinghi che risulteranno molto importanti per darci la possibilità di ricominciare a mettere via quei punti necessari alla nostra corsa salvezza. Ci sarà da lottare, Albese è una squadra esperta e che fa dell’attitudine difensiva un proprio marchio di fabbrica, dovremo avere molta pazienza, scegliendo e variando i nostri colpi d’attacco a seconda delle situazioni proprio per mettere in crisi un sistema muro-difesa comasco che sta andando molto bene”