Pallavolo A3M GirBlù – Le ambizioni della Domotek all’esame della capolista Sorrento

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Si giocherà al “Pala Siani” il big match di questo sesto turno del girone blu tra la capolista Romeo Sorrento e la Domotec Reggio Calabria. Il match previsto per questo pomeriggio al canonico orario delle 18:00 (con la direzione dei fischietti De Simeis Giuseppe Lecce e Di Bari Pierpaolo di Brindisi), sarà un test importante soprattutto per la formazione dello Stretto per capire le proprie reali ambizioni in questo suo debutto nel terzo torneo nazionale maschile. Difatti, la squadra allestita dal sagace direttore sportivo Cesare Pellegrino andata sempre a punti nelle quattro gare disputate (tre vittorie e una sconfitta), si trova a ridosso della zona Play Off con nove punti all’attivo, con tre sole lunghezze di ritardo dalla imbattuta capolista Sorrento, che ha osservato il turno di riposo imposto dal calendario nell’ultimo turno di campionato. Il team dell’hinterland partenopeo guidato da Nicola Esposito, dopo il set perso nel successo esterno nel derby campano a Napoli, ha infilato tre successi pieni con Ortona in casa, Lecce in trasferta e Castellana Grotte sul taraflex amico nella sfida giocata lo scorso tre novembre.

Sarà una sfida elettrizzante contro la prima della classe, come si evince dalle parole del tecnico reggino Antonio Polimeni: “C’è tanto entusiasmo nell’incontrare una squadra forte come la Romeo Sorrento, una formazione che ha già dimostrato nelle prime giornate di avere un ottimo equilibrio. Meritano la posizione in classifica che occupano – ha dichiarato il coach reggino – perchè sono a mio avviso una squadra completa, con rotazioni efficaci e un gioco ben organizzato. Credo che saranno tra le protagoniste del campionato fino alla fine». Polimeni, pur riconoscendo il valore tecnico della squadra avversaria lancia in guanto di sfida: «Sono bravi sul cambio palla, pericolosi in break e con individualità importanti in attacco. Hanno giocatori di categoria superiore, quindi siamo coscienti di affrontare una squadra fortissima e questo ci stimola a dare il massimo”.
Il tecnico dei reggini, comunque, dispensa una grande fiducia anche nei suoi ragazzi: “La forza della nostra squadra è quella di avere ampi margini di miglioramento. Sono ragazzi che non si accontentano mai e vogliono dimostrare il loro valore. In ogni allenamento si mettono in evidenza e questo ci permette di avere tutti gli effettivi pronti e coinvolti”.

Il Reduce dall’ottavo posto nell’ultima stagione agonistica, il Sorrento per la sua quarta stagione consecutiva in Serie A3 è partita con ambizioni ancora più forti, cominciando dalla partnership con il nuovo title sponsor: Romeo Gestioni.
Diverse sono le novità nel suo roster, affidato ancora una volta ad una guida forte ed esperta come quella di coach Nicola Esposito, affiancato dai più stretti collaboratori Luca Buzzo e Gabriele Gargiulo. In cabina di regia si nota la classe e sfrontatezza di Calogero Tulone, reduce dalla finale Play Off disputata nel Girone Bianco tra le fila di San Donà. Alle sue spalle il giovane classe 2005 Alessandro Becchio: tutta la trafila nel settore giovanile del Parella Torino fino a disputare le Nazionali Under 19, prima dell’approdo in costiera per una nuova esperienza nella terza categoria tricolore.
In posto 2, direttamente dalla SuperLega (Farmitalia Catania), è arrivato il 23enne bresciano Andrea Baldi forza ed esplosività all’ennesima potenza quando il gioco si fa duro. Insieme a lui un profeta in patria, frutto della collaborazione tra il club biancoverde e il Volley Meta: Michele Ciampa, che compie un upgrade importante per acquisire sempre più consapevolezza e personalità. Al centro un nome senza alcun bisogno di presentazioni: Stefano Patriarca. Leadership e carisma per il 37enne natio di Agnone (Isernia), poco meno di 3.000 punti nei 450 match in 20 stagioni di Serie A, condite dalla soddisfazione di vestire la maglia della Nazionale, sono il miglior biglietto da visita del “gigante buono” al servizio di coach Esposito. Insieme a lui Francesco Fortes, ex Sarroch e già compagno di squadra di Tulone a Modica e Lecce. C’è poi Mattia Filippelli. Un predestinato: direttamente da Volley Treviso, può già vantare un titolo europeo U18 conquistato in Georgia.
Imponente la batteria dei posti 4: da Castellana Grotte, e con l’oro mondiale U19 ed Europeo U22 al collo, è arrivato il colosso Alberto Pol. Da Wejherowo con furore il giramondo polacco Stan Wawrzynczyk, ammirato l’anno scorso da avversario a San Giustino. Quindi Gianluca Cremoni: classe 2007, punta di diamante del vivaio Lube Macerata, oro e miglior opposto U17 e argento europeo U18 la scorsa estate. Chiude il reparto il confermatissimo Mariano Gargiulo. Ministri della difesa Davide Luigi Russo (estro, efficacia e riflessi per difendere ogni pallone si appresti a cadere nelle proprie zone di competenza) e Paolo Pontecorvo (una certezza per il prodotto del settore giovanile biancoverde).