Pallavolo B1F GirD – L’imbattuta capolista Pantaleo Podio Fasano infila il “settebello” nella sfida al vertice contro Marsala

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Alla EnoDoro Marsala Volley non riesce l’ardua impresa di espugnare il palasport Vigna Marina, situato in via San Lorenzo, taraflex della tetragona capolista Pantaleo Podio Fasano. Le lilibetane sono sempre state costrette ad inseguire nel punteggio nel corso dei tre parziali, con qualche rimpianto che può essere acuito nel secondo parziale terminato ai vantaggi, ma il carattere e la determinazione delle ragazze guidate dal tecnico Luca D’Amico non sono state sufficienti per allungare la contesa.

Trascinata da una Maria Sofia Negro perfetta in regia, la Pantaleo Podio Fasano ha giocato i primi due set con ferrea determinazione, portando ben tre atlete in doppia cifra: l’opposta Irene Botarelli, che ha chiuso la contesa con 20 punti (positivo 49% sui 37 attacchi complessivi), ben supportata dalla schiacciatrice Marta Campana e la centrale Valentina Mearini, rispettivamente con 12 e 10 punti. Il peso dell’attacco della formazione marsalese è stato sulle spalle della 29enne schiacciatrice bresciana Beatrice Ponzoni, alla migliore prestazione stagionale con 24 punti, 22 dei quali in attacco (39% sui 51 palloni attaccati), ai quali bisogna aggiungere un servizio vincente dai nove metri e un muro punto, ed un ottimo 62% di ricezione positiva. Le altre due “bocche da fuoco”, l’opposta Barbara Varaldo, ferma a quota otto e Beatrice Meniconi autrice di cinque punti, non hanno quasi mai trovato il “bandolo della matassa” con percentuali complessive per la capitana del 21% (su 34 attacchi) e del 15% (20 attacchi) per la laterale perugina.

Nel set iniziale Barbara Varaldo e compagne riescono in un paio di circostanze di rintuzzare i tentativi di allungo delle pugliesi che, nella fase centrale (16–15), con un perentorio break di cinque punti a zero mettono al sicuro la frazione (25–21). Il set successivo è un monologo della squadra di casa (8–2, 16–6, 21–11), che agevolmente blinda il doppio vantaggio.
Ci vorrà il terzo set per far uscire fuori il carattere alle lilibetane che giocano punto a punto portandosi anche in vantaggio nella fase centrale (15–16), servendo in maniera incisiva e attaccando in maniera più fluida rispetto ai due set iniziali. Poi il solito break di più cinque del Fasano ben recuperato dalle marsalesi che raggiungono e sorpassano le avversarie giungendo alla palla della vittoria. Ma non è giornata, Valentina Martillotti e compagne tengono a distanza le lilibetane e chiudono il parziale sul 28–26 conclusivo.

La terza sconfitta stagionale consecutiva in trasferta fa precipitare la compagine lilibetana dal terzo al sesto posto della graduatoria generale a pari merito con 13 punti delle giovani virgulte del Volleyrò (capaci di ribaltare lo 0–2 interno contro Castellana Grotte e poi imporsi con autorevolezza 15–5 per nel tie–break finale), sorpassata di slancio da Bisceglie, Crotone e Pomezia, tutte vittoriose in casa contro Arzano, Pescara e Volley Santa Lucia Roma.
La squadra dell’hinterland brindisino guidata da Paolo Totero con il settebello conquistato contro Marsala allunga decisamente il passo con cinque lunghezze di vantaggio su un quartetto di squadre e mette già una serie ipoteca per il primo posto al termine del girone di andata, che vale l’accesso alla Final Four della Coppa Italia di categoria.
La EnoDoro Marsala Volley deve, invece, ripartire più concentrata e determinata di prima per riprendere la strada maestra, mostrando tanto impegno e dedizione negli allenamenti settimanali, anche perché domenica prossima ci sarà la pericolosissima sfida interna con il Volleyrò Casal de Pazzi, in un torneo combattuto e affascinante come questo girone D di Serie B1.

Pantaleo Podio Fasano– Marsala Volley 3–0 (25–21 25–15 28–26)
FASANO: Negro 2, Botarelli 20, Mearini 10, Albano 4, Martillotti 7, Campana 12, Vittorio (L1); De Dominicis (L2), Soleti 3, Di Coste, Maiorano 1, Vinciguerra n.e.. Allenatore: Paolo Totero
MARSALA: Courroux 1, Varaldo cap. 8, Cecchini, Caserta 4, Pozzoni 24, Meniconi 5, Oggioni (L1); Lo Gerfo (L2), Zingoni 3, Carpio, Guastella, Bondavalli. Allenatore: Luca D’Amico
Arbitri: Aleo di Caltanissetta e De Orchi di Frosinone