Pallavolo B1F GirD – Missione compiuta per la matricola Star Volley Bisceglie, agganciato Arzano al secondo posto

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Quinta vittoria consecutiva nel girone D del campionato di Serie B1 per l’ambiziosa matricola Star Volley Bisceglie, che sul neutro del “PalaPanunzio” di Molfetta mette in cascina tre punti pesantissimi contro Arzano, agganciandola in seconda posizione a quota 14 punti, in compagnia di Crotone e Pomezia, che capitalizzano appieno il fattore campo, con cinque lunghezze di ritardo dalla capolista Fasano, che ha superato a pieni voti la sfida al vertice contro il Marsala Volley.
Un successo del collettivo, che certifica la bontà del lavoro svolto dal sagace coach ferrarese Marco Breviglieri in questi pochi mesi al timone della compagine nerofucsia, capace oltrepassare le difficoltà, andando oltre qualche passaggio a vuoto con grinta e determinazione nel corso del secondo parziale: un altro chiaro segnale di quanto siano ancora notevoli i margini di miglioramento della squadra pugliese.
Ancora privo di Marianna De Siano, il tecnico arzanese ha mandato in campo la stessa formazione di partenza già vista contro l’Oplonti la settimana scorsa, ma alla lunga ha pagato la maggior compattezza del team pugliese, che ha mandato ben quattro atlete in doppia cifra.
La squadra di Breviglieri ha dominato la frazione di apertura, con un break di sette punti consecutivi nelle fasi iniziali, propiziato anche da due ace consecutivi della regista Sonia Galazzo (11–4), che si è fatto più cospicuo nella fase centrale (15–6 17–8) con il divario che si amplia ancora nella fase centrale con le pugliesi abili a spingere dai nove metri e a farsi sentire a muro: e proprio un vincente in questo fondamentale di Viola Torre a chiudere un parziale a senso unico (25–16).
Storia diversa nel secondo set con Arzano che riesce a capitalizzare sette errori in attacco e due battute sbagliate delle padrone di casa per prendere un discreto vantaggio, difeso strenuamente fino al fondo, con un attacco out di Valentina Civardi, che rimette il match in perfetto equilibrio (20–25).
Arzano ha avuto il merito, soprattutto nel terzo set, di risalire la corrente in diverse circostanze: è successo dal 9–5 (ottima Civardi) all’11 pari, e poi dal 14–11 con il contro sorpasso sul 15–16. L’ostinazione delle arzanesi nel replicare ai tentativi di fuga delle biscegliesi (dal 18–16 con l’ace di Cometti al 18–19) ha trascinato la sfida in un’appassionante soluzione al fotofinish: le partenopee, sotto per 24–22, annullano con tenacia due set point consecutivi, ma capitolano sui colpi decisivi di una incontenibile Benedetta Cometti (26–24).
Il set perso ai vantaggi, influisce in maniera decisiva sul morale delle arzanesi che nel quarto e ultimo parziale alzano bandiera bianca, nonostante un timido tentativo più di rabbia che di convinzione (dal 15–9 al 15–12), ma la strada è in discesa per le ragazze di Marco Breviglieri, che fanno la voce grossa in attacco con Panucci e Cometti, firmando il torrenziale 10–2, che chiude la frazione sul 25–14. Sabato prossimo la squadra pugliese punta a proseguire il “trend” positivo a Torre Annunziata contro il Vesuvio Oplonti, mentre Arzano punta al riscatto in terno contro la Pallavolo Crotone, vera rivelazione di questa prima parte di stagione.

Star Volley Bisceglie – Lu.Vo Barattoli Arzano 3–1 (25–16 20–25 26–24 25–14)
STAR VOLLEY BISCEGLIE: Galazzo 6, Adubea 7, Cometti 18, Torre 10, Civardi 15, Panucci cap. 14, Minervini (L1); Solarino 2, Luzzi (L2–) n.e., Ba Gidere n.e., Del Federico n.e., Hakliti n.e., Colucci n.e., Losciale n.e.. Allenatore: Marco Breviglieri
LU.VO. BARATTOLI ARZANO: Silvestro 1, Putignano 11, Suero de Leon 8, Gianfico 12, Russo 6, Aquino cap. 13, Piscopo Valeria (L1); Piscopo Fabiola, D’Angiolella 1, Maresca n.e., Di Domenico n.e.. Allenatore: Francesco Eliseo
Arbitri: Ciampanella e Concilio di Roma