Il Prêmio Brasil Olímpico (Premio Olimpico del Brasile) è il nome dato al massimo riconoscimento che un atleta brasiliano può ricevere a livello nazionale.
Il premio è stato creato nel 1999 dal Comitato Olimpico Brasiliano (BOC), che voleva avere una forma di massimo riconoscimento da conferire agli atleti brasiliani considerati i migliori del Paese.
Per essere eleggibile, un atleta deve essere affiliato a una Confederazione sportiva il cui sport fa parte del Programma Olimpico.
I vincitori delle elezioni di ogni sport integrano la longlist per l’assegnazione del massimo riconoscimento: il premio Atleta dell’anno. Dalla longlist vengono selezionati tre finalisti (o nominati) e il vincitore viene annunciato solo durante la cerimonia di premiazione, che questo anno svolgerà a Rio de Janeiro l’11 Dicembre.
Visualizza questo post su Instagram
Come brilla!
La Capitana della squadra femminile che ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi, Gabi, riceverà al Prêmio Brasil Olímpico il trofeo come miglior pallavolista indoor del 2024.
L’evento organizzato dal Comitato Olimpico Brasiliano si svolgerà l’11 a Rio de Janeiro.
Alziamoci in piedi ad applaudire!