Il girone di ritorno dell’Itas Trentino si apre con la seconda gara casalinga consecutiva. Dopo il successo al tie break ottenuto con Cremona, le gialloblù ospiteranno domenica al Sanbàpolis la Trasporti Bressan Offanengo nel big match della prima giornata di ritorno. Una gara ad alta quota, visto che la squadra di coach Mazzanti, in vetta con gli stessi punti di Busto Arsizio, dovrà vedersela con la terza forza del girone B, qualificatasi ai quarti di finale di Coppa Italia grazie ad un ruolino di marcia fatto di sei successi e tre sconfitte nelle prime nove gare di Regular Season. Il fischio d’inizio del match, valido per la prima giornata di ritorno di Regular Season, è previsto per domenica alle ore 17.
Sono tre i precedenti ufficiali tra queste due società, due relativi alla stagione 2022/2023 e l’ultimo in ordine temporale che si riferisce al match d’andata dell’attuale campionato. Tutte e tre le sfide sono state vinte dall’Itas Trentino, che all’andata espugnò il PalaCoim in quattro parziali. Non sono presenti ex all’interno dei roster delle squadre ma tra le fila della Trasporti Bressan militano due giocatrici trentine, la palleggiatrice Ulrike Bridi e la schiacciatrice Rachele Nardelli.
Domenica apriremo il nostro girone di ritorno affrontando una formazione che è reduce da un’ottima prima parte di stagione. – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti – Offanengo è una squadra con grande qualità in attacco, che ci aveva messo in difficoltà nella prima giornata di campionato. Noi siamo reduci da un’ottima partita in fase break domenica con Cremona e vogliamo confermarci. Il cambio-palla sarà però l’aspetto determinante al quale abbiamo dedicato maggiore attenzione durante l’ultima settimana”.
“Quest’anno il campionato di Serie A2 è caratterizzato da un grande equilibrato, ogni gara è complicata e qualche passaggio a vuoto in cui ogni tanto incappiamo rende le partite ancora più difficili. – ha spiegato lunedì sera nell’undicesima puntata stagionale di RTTR Volley il libero dell’Itas Trentino Silvia Fiori – Cremona ha dimostrato di essere un’ottima squadra, per questo motivo quella ottenuta domenica è una vittoria che vale parecchio. E’ presto per tracciare un primo bilancio della stagione, da un lato è vero che abbiamo lasciato per strada qualche punto in maniera ingenua, dall’altro lato non va scordato però che abbiamo vinto otto delle nove gare disputate. Questi momenti di sofferenza, comunque, penso che ci saranno d’aiuto nella seconda parte della stagione: abbiamo imparato a soffrire e a reagire, ciò significa che siamo pronte ad affrontare e a superare le difficoltà che incontreremo sul nostro cammino”.