(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo 56 giorni esatti, il Marsala Volley, sponsorizzato Enodoro, riesce a conquistare la seconda vittoria stagionale esterna, violando il “PalaGrotte” di Castellana in rimonta al quinto e decisivo parziale. L’unico acuto Barbara Varaldo e compagne lo avevano conquistato al debutto stagionale dello scorso dodici di ottobre, con un franco successo sul campo romano della Ics Volley Santa Lucia della presidentessa Martina Amatucci.
Da quel momento in poi, erano arrivate tre sconfitte consecutive sui campi di Bisceglie (3–2), Crotone (3–1) e Fasano (3–0), che hanno reso impervia la strada delle lilibetane verso le posizioni di privilegio nella graduatoria generale, acuiti dalla inattesa battuta di arresto della settimana scorsa contro il Volleyrò Casal de Pazzi, che ha reso più inquietante la situazione con la rescissione portando alla rescissione consensuale – sia con il tecnico vercellese Luca D’Amico – che con la schiacciatrice ricettrice del capoluogo umbro 27enne laterale umbra Beatrice Meniconi. La squadra siciliana in mezzo ad una vera “tempesta” ha mostrato cuore, carattere e ferrea determinazione, cancellando tre set point nel set iniziale (24–21) e ribaltare l’inerzia del parziale con un torrenziale break di 0–5, che le ha consentito di portarsi avanti nel punteggio (24–26) e di rialzarsi quando le pugliesi avevano in un primo momento rimesso il match in equilibrio (25–23) e successivamente operato il sorpasso al fotofinish con una sontuosa Alessia Corraretti spalleggiata da capitan Ezia Salamida e della 20enne opposta triestina Sofia Cusma, innescate con precisione dalla sorella d’arte Emma Malinov.
La squadra guidata Lucio Tomasella sbanda, ma non molla, e trascinata dalle poderose bordate di Beatrice Pozzoni, riesce sul rettilineo finale a portare la contesa alla frazione decisiva: la brianzola al “PalaGrotte” stabilisce anche il suo “best score” nella terza categoria nazionale con 31 punti, con una percentuale offensiva superiore al 50% che le ha consentito di oltrepassare la fatidica quota dei trenta punti personali realizzati nei match di regular season con Costa Volpino nella stagione 2022–2023 e l’Azimut Giorgione Volley nella scorsa stagione agonistica. Tra le biancoarruzze, da segnalare, anche l’ottima prestazione delle centrali Chiara Cecchini e Giulia Caserta, entrambe in doppia cifra con 14 e 11 punti, la regia sempre varia e ariosa dell’italo argentina Romina Courroux, alcune spettacolari difese della romana Cecilia Oggioni e la buona prestazione della giovane attaccante emiliana Martina Bondavalli, alla prima stagione in Serie B1, stabilendo il suo “best score” con otto punti.
Nel quinto set, equilibrio assoluto nella prima parte, rotto sul punteggio di 10–9, da sei errori consecutivi delle ragazze di Massimiliano Ciliberti, che per la quinta partita consecutiva, sono costrette ad alzare bandiera bianca alla frazione decisiva. L’attuale terz’ultimo posto ex aequo con la Ics Volley Santa Lucia Roma, comunque, non deve deprimere la compagine grottese, la cui seconda e ultima vittoria stagionale è stata ottenuta lo scorso 19 ottobre in casa contro Arzano (3–1 il finale), perché continuando a fornire prestazioni ampiamente positive la salvezza non può essere una chimera.
La quinta vittoria stagionale consente al Marsala di consolidare la posizione a metà del guado della graduatoria generale e in attesa di buone nuove dal mercato, può preparare con più serenità l’atteso derby esterno in programma sabato prossimo al Pala Sant’Antonio contro il Santa Teresa Riva.
Zero5 Castellana Grotte – Marsala Volley 2–3 (24–26 25–16 25–22 22–25 10–15)
ZERO5 CASTELLANA GROTTE: Malinov 5, Cusma 20, Salamida cap. 17, Stellati 6, Cantaluppi 11, Corradetti 27, Ruffa (L1); 1; Chiricallo n.e., Vuoso n.e., Rizza n.e., Cacciapaglia n.e., Paparella n.e., Locorotondo (L2–) n.e.. Allenatore: Massimiliano Ciliberti
MARSALA VOLLEY: Courroux 3, Varaldo cap. 4, Cecchini 14, Caserta 11, Pozzoni 31, Carpio 1, Oggioni (L1); Bondavalli 8, Zingoni, Guastella, Lo Gerfo (L2–). Allenatore: Lucio Tomasella
Arbitri: Notaro di Lamezia Terme e Adornato di Cosenza.