Pallavolo A2 maschile – Omifer Palmi, drammatica sfida salvezza al “PalaBigi” contro Reggio Emilia

(Saverio Albanese per iVolleymegazine.it) La sconfitta di domenica scorsa al “Pala Estra” contro la Emma Villas Siena ha reso ancora più arduo il cammino della OmiFer Franco Tigano Palmi sempre più lanterna rossa della graduatoria del secondo torneo nazionale, in cui non è ancora riuscita a trovare la giusta dimensione per riuscire a trovare quella continuità di risultati che le potrebbero consentire di far “lievitare” le proprie chance (allo stato attuale davvero poche) al “borsino” della salvezza diretta (retrocedono le ultime due). Al momento il sodalizio della Costa Viola occupa l’ultimo posto con cinque punti, con cinque lunghezze da recuperare su Macerata, sette sulla coppia Reggio Emilia– Cantu, otto su Pineto e nove su Fano quando mancano due turni al giro di boa della regular season.
I cinque punti conquistati tutti in casa contro Macerata e Porto Viro sono troppo pochi considerato il deficitario cammino esterno dove all’attivo c’è un solo set vinto nelle cinque gare disputate e per questo motivo la drammatica sfida salvezza al “PalaBigi” in programma oggi pomeriggio (primo servizio alle ore 16.00, con la direzione di Scotti e Armandola) contro la Conad Reggio Emilia, Carmelo Gitto e compagni dovranno alzare sensibilmente l’asticella: urgerà una prova di carattere, grinta, cuore, sagacia difensiva e precisione offensiva se si vorrà mettere alle corde alla squadra emiliana, reduce dall’exploit esterno al quinto e decisivo parziale della settimana scorsa a Porto Viro dopo quello sempre al tie break nella notte di Halloween al Palasport di Cuneo.

IL GRANDE EX STABRAWA IN CAMPO – Un solo ex di questa sfida: Pawel Stabrawa. Il 28enne “bombardiere” polacco natio di Debica, ha militato a Palmi nelle ultime due stagioni, con 55 “gettoni di presenza” in tutte le competizioni, 213 set e 1307 palloni vincenti, con una media di 23.76 (117 dei quali nel fondamentale del servizio e 81 a muro) ed un “best score” in A3 realizzato proprio con la casacca gialloblù della Pallavolo Franco Tigano Palmi alla 10a giornata (domenica 4 dicembre 2022) nel girone ascendente del torneo 2022–2023, realizzando 41 punti sul neutro del “PalaCalafiore” di Reggio Calabria, con un fantastico 56% di positività sui 71 attacchi complessivi, nella sfida interna vinta al termine di una doppia imperiosa rimonta al tiebreak contro la Wow Green House Aversa (22–25 23–25 25–19 27–25 15–7 i parziali dei set).
Sarà una partita speciale anche per il sempreverde centrale Rocco Barone, palmese d.o.c., che proprio ieri ha compiuto 37 anni (auguri…!), alla sua ventesima stagione professionistica (13 in Superlega/Serie A1 e 7 in Serie A2), con 516 match disputati (336 in A1 e 180 in A2), 2613 punti all’attivo, e nella gara contro la squadra della sua città potrebbe centrare domani pomeriggio il muro numero 500 nelle stagioni regolari.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – Tra i giocatori senz’altro più positivi della formazione della Costa Viola c’è il laterale crotonese Francesco Corrado, attuale terzo miglior realizzatore della squadra nelle 11 gare e 33 set giocati con 92 punti complessivi (8.36 di media partita), dietro l’argentino Felipe Benavidez a quota 132 (sono 12 punti esatti) ed il figlio d’arte Lorenzo Sala autore di 147 punti (media 13.36), che analizza la sfida in terra emiliana, vero e proprio spartiacque della stagione: «Sappiamo che è una partita molto importante per il nostro cammino contro una squadra che ha le nostre stesse ambizioni. In settimana abbiamo lavorato tanto per arrivare pronti a questa delicata sfida. Vogliamo mettere in campo tutto quanto di buono abbiamo provato in questi giorni. Siamo pronti, carichi e determinati per portare a casa un risultato positivo».

L’AVVERSARIO – La Conad Reggio Emilia continua a portare la propria passione e la sua lunga storia di volley sul territorio reggiano per l’undicesima stagione consecutiva ai nastri di partenza della Serie A2 Credem Banca per la stagione 2024–25, la diciassettesima negli ultimi quattro lustri (con la parentesi del double– promozione in Superlega e conquista della Coppa Italia di Serie A2– nel torneo 2021–2022, ma scambia successivamente il titolo sportivo con la Emma Villas Siena). Nonostante le difficoltà della stagione passata, che portano la compagine reggiana a conquistare la salvezza solo all’ultima giornata di Regular Season, il coach natio di Grottaglie Fabio Fanuli ha avuto completa fiducia ed è stato riconfermato alla guida di Volley Tricolore dal sodalizio guidato da Giulio Bertaccini. Le uniche conferme sono state il suo “fido” Tommaso Zagni, il centrale sondriese Paolo Bonola, per il secondo anno a Reggio Emilia così come lo schiacciatore di Assisi Francesco Guerrini. Altri due rinnovi che portano in realtà un cambio ruolo sono stati quelli dello storico Antonino Suraci, al suo quinto anno con la casacca reggiana, ma nelle vesti di schiacciatore anziché di opposto, e viceversa Andrea Gasparini è stato riconfermato, ma nel ruolo di opposto e non in quelle di schiacciatore.
La diagonale è quella che ha tutti i riflettori puntati addosso, con al palleggio il promettente Simone Porro, classe 2007, arrivato dal Volley Treviso, formazione che milita in Serie B e come opposto il polacco Pawel Stabrawa, autore di un torneo di Serie A3 a dir poco straripante proprio a Palmi nella scorsa stagione agonistica, con il quarto posto finale in regular season e la fantastica accoppiata Coppa Italia e Supercoppa Italiana.
Sempre dalla Serie A3 è arrivato il palleggiatore maceratese Pier Paolo Partenio, che con Fano ha conquistato la promozione in Serie A2, in posto 4 è approdato da Cuneo Mattia Gottardo e come libero da Prata di Pordenone arriva Carlo De Angelis. Ad affiancarlo in questo ruolo c’è il giovane Alessandro Zecca, libero arrivato dalla Wimore Salsomaggiore Terme, fresca di retrocessione ni Serie B. La zona tre è stata completamente rivoluzionata: sono arrivati dalla SuperLega di Modena Nicholas Sighinolfi e da Porto Viro Rocco Barone con i gradi di neo capitano. Per concludere questo roster equilibrato di giovani esordienti e noti esperti, ci sono la banda Davide Signorini e il centrale Riccardo Alberghini, entrambi frutto della collaborazione con Scuola di pallavolo Anderlini nel nuovo progetto che prende il nome di Mo.Re Volley, nato per dare risalto agli atleti più promettenti del territorio emiliano.