Pallavolo B1F GirD – Arzano esce sconfitto ma a testa alta dal confronto contro la capolista Fasano

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Escono a testa alta le atlete arzanesi nella sfida contro la capolista Fasano, che si dimostra cinica e concreta nelle fasi salienti del secondo e terzo parziale, dove assesta i colpi decisivi sul rettilineo finale. Dopo un primo set dove la squadra di Paolo Totero si è imposta senza particolari affanni con il punteggio finale di 25–16, la squadra di casa ha lottato con tenacia e ferrea determinazione, ma non è riuscita sul 24 a 23 a concretizzare la palla set che avrebbe portato le due squadre in perfetta parità. Ai vantaggi ha prevalso la maggiore esperienza delle pugliesi, che hanno messo in ghiaccio il doppio vantaggio al secondo tentativo.

Molto lottato anche il terzo e ultimo parziale deciso, che nell’infuocato finale, da un cartellino giallo alla capitana Valeria Piscopo e un cartellino rosso (con tanto di punto e servizio al Fasano) a coach Francesco Eliseo che ovviamente hanno contribuito a costruire il 23–25 finale. “Chiedo scusa per questa sanzione, ma in alcune circostanze è difficile frenare le proteste – dichiara il tecnico partenopeo a fine gara –. Per quanto riguarda il match contro Fasano, avevo chiesto alle ragazze di uscire dal campo a testa alta e ci sono riuscite. I dettagli, in gare come questa, purtroppo fanno la differenza. Adesso dobbiamo pensare alla trasferta insidiosa di Traina –prosegue Francesco Eliseo– squadra impantanata nei bassifondi della classifica, per chiudere bene questo anno solare 2024, che ci ha visto tra le formazioni più intraprendenti e brillante della Serie B1”.
Nelle file della capolista scudi l’evergreen cosentina Valentina Martillotti, capace di tirare fuori gli “artigli” nei momenti importanti della contesa chiusa con 14 punti a referto, ottimamente spalleggiata dall’opposta Marta Campagna a quota 12 e dalle centrali Valentina Mearini e Chiara Albano con undici punti a testa. Molto positiva anche la prestazione di Adelaide Soleti, chiamata a sostituire la titolare senese Irene Botarelli, tenuta a riposo dallo staff medico fasanese per un fastidioso problema alla caviglia.
“È una vittoria per noi molto importante –afferma il tecnico della capolista Paolo Totero – contro una buonissima squadra, giovane e che sa difendersi molto bene. Era una vittoria che volevamo fortemente è siamo riusciti ad ottenerla su un campo difficile. Volevamo questi tre punti per continuare il nostro cammino in questo campionato molto equilibrato e difficile”.

Lu.Vo Barattoli Arzano– Pantaleo Podio Fasano 0–3 (16–25 25–27 23–25)
Lu.Vo Barattoli Arzano: Silvestro 3, Putignano 8, Suero de Leon 10, Gianfico 12, Russo 5, Aquino 8, Piscopo Valeria (L1); D’Angiolella 2, Piscopo Fabiola n.e., Fraola (L2–) n.e., De Siano cap. n.e., Rulli n.e., Maresca n.e., Di Domenico n.e.. Allenatore: Francesco Eliseo
Pantaleo Podio Fasano: Negro 5, Campana 12, Mearini 11, Albano 11, Martillotti cap. 14, Soleti 7, Vittorio (L1); Maiorano n.e., Di Coste n.e., Vinciguerra n.e., Botarelli n.e.. Allenatore: Paolo Totero
Arbitri: Di Bari e Notaro