Pallavolo B2F GirL – Che spettacolo tra Vibo e Siracusa, il tie-break premia la squadra di Pippo Callipo

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Può tirare un sospiro di sollievo la Tonno Callipo Vibo Valentia che supera alla frazione decisiva una combattiva Melilli Volley Siracusa e conquista al “PalaValentia” due punti d’oro per la graduatoria generale dove si è vista raggiungere a quota 23 dalle catanesi della Farmitalia Volley Valley, vittoriose con il più classico dei punteggi in riva allo Stretto contro la Volley Reghion (19–25, 16–25, 16–25 i parziali dei set).
Queste due formazioni che hanno già osservato due turni di riposo imposti dal calendario a dodici squadre (rispetto al Cus Catania che insegue con una sola lunghezza di ritardo e dovrà osservare il secondo stop nel 13esimo e ultimo turno del girone di andata) si affronteranno al “giro di boa” sabato 18 gennaio del nuovo anno solare, sono le uniche formazioni imbattute del Girone L, insieme ad altre sette elette che militano negli altri nove gironi: Panbiscò Leonessa Bari (Girone I), Femac Trestina Volley Città di Castello (Girone H), Pallavolo Scandicci-SDB (Girone G), Gps Volley Group San Vito di Leguzzano (Girone D), Orotig Peschiera del Garda Ponti (Girone C), Care Projet Bellusco (Girone B) e Acrobatica Group Alessandria (Girone A).

Le siracusane si aggiudicano primo e terzo parziale in volata (26–28 e 23–25 con ben quattro set point annullati in entrambi i casi dalle giallorosse), le vibonesi, secondo quarto e quinto set con i punteggi di 25–9, 25–14 e 15–11 (break conclusivo di quattro 4–0 con altrettanti errori delle atlete siciliane, sul risultato di undici pari). I punteggi rispecchiano un match sostanzialmente molto incerto, combattuto e altalenante, con fasi favorevoli ora all’una ora all’altra squadra.
A far pendere la bilancia a favore delle “leonesse” giallorosse sono state maggiore lucidità, tenacia, il numero esiguo di errori nei momenti chiave, oltre alla profondità della panchina che ha permesso al tecnico Diego Boschini di cambiare più volte il sestetto. Più limitato nelle scelte il tecnico ospite Santino Sciacca, trascinato dalle borsate della 24enne schiacciatrice palermitana Aurora Vescovo, con un curriculum importante con diverse formazioni siciliane come le catanesi Hub Hambiente Team ed Energy System, Duo Rent Terrasini (salvezza ai Play Out) e Caffe Trinca Palermo, con la quale ha centrato la promozione in B1, top scorrer del match con 20 punti. Ottima nelle file della compagine siracusana, anche la prestazione della centrale Chiara Monzio Compagnoni, autrice di undici punti, mentre sia la schiacciatrice Alessia Sgrò che l’opposta Alessia Marcello, due punti di forza del sestetto, in questa circostanza hanno viaggiato a “fari spenti”, soprattutto in attacco.

Il premio di MVP viene assegnato a Denise Vinci, terza migliore realizzatrice delle giallorosse (meglio di lei la centrale Camilla Macedo con 17 e la compagna di reparto Ilenia Cammisa a quota 16), risolutiva nelle fasi più importanti del secondo e quarto parziale. Chiudono in doppia cifra anche l’altra centrale Benedetta Rizzo (14) e Caterina Bellanca (10), ma un ottimo impatto lo ha avuto senza tema di smentita la neo palleggiatrice reggina Rebecca Surace, chiamata sul taraflex sul 4–11 del set iniziale (è uscita nel finale del terzo set sul 15–20, per poi rientrare per i due set conclusivi), che ha dato linearità e precisione nel corso della contesa al gioco offensivo delle vibonesi, dimostrandosi un innesto quanto mai prezioso per il proseguo della stagione (a tal proposito un plauso è quanto mai doveroso al direttore sportivo Giuseppe Defina). Una citazione, infine, è doverosa anche per un’altra seconda linea, l’opposta Martina Otta, che ha dato un buon contributo nel corso del terzo e quarto set.

Tonno Callipo Vibo Valentia – Melilli Volley Siracusa 3–2 (26–28 25–9 23–25 25–14 15–11)
RONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Curti, Bellanca 10, Rizzo 14, Macedo 17, Cammisa 16, Vinci Denise cap. 15, Darretta (L1); Surace 1, Vinci Martina, Otta 4, Milazzo, Rustani n.e., Quarto (L2–) n.e.. Allenatore: Diego Boschini
MELILLI VOLLEY SIRACUSA: Minervini cap. 5, Marcello 3, Monzio Compagnoni 11, Marcino 6, Vescovo 20, Isgrò 5, Natalizia (L1); Miceli Giorgia 4, Di Lorenzo, Bisicchia n.e., Miceli Chiara n.e., Cantalanotte n.e.. Allenatore: Santino Sciacca
Arbitri: Fumarola e Monteleone