Pallavolo A2 maschile – La Omifer Palmi mette sotto contratto l’esperto laterale belga Francois Lecat

(Saverio Albanese per iVolleymegazine.it) Il primo exploit esterno stagionale al “PalaBigi” nel penultimo turno del girone ascendente del torneo di A2, è stato un vero toccasana per la classifica e il morale della Omifer Franco Tigano Palmi, che può così rilanciare la propria corsa verso la meta agognata di una salvezza comunque, al momento, ancora abbastanza ingarbugliata, nonostante la terza vittoria stagionale.
In vista del delicato match interno di domenica prossima con Pineto che completerà il girone ascendente, il sodalizio della Costa Viola ha annunciato di aver messo sotto contratto l’ex nazionale belga Francois Lecat. Il patron Pino Carbone in prima persona stava già lavorando da un paio di settimane sottotraccia per potenziare ulteriormente il reparto degli attaccanti e mettere a disposizione del tecnico argentino Jorge Cannestracci un’altra importante freccia al proprio arco nel proseguo della stagione, per poter raggiungere il fondamentale obiettivo della permanenza nella seconda categoria nazionale, dopo il notevole sforzo economico compiuto nello scorso mese di maggio per acquisire il titolo sportivo di Serie A2 dalla Kemas Lamipel Santa Croce.
Il posto quattro belga, 32 anni da compiere il prossimo 19 aprile, fidanzato con Julie De Beule, ex centrale di Charleroi, Oostende e Tongeren, dallo scorso 26 novembre si stava allenando con l’ambiziosa società emiliana della Gas Sales Bluenergy Piacenza, limitata soltanto agli allenamenti, per garantire un prezioso contributo in un periodo complicato per sopperire all’assenza del talentuoso 22enne turco Ramazan Efe Mandriaci nella squadra guidata dall’ex ct azzurro Andrea Anastasi.

Francois Lecat conosce molto bene il campionato italiano avendo esordito in Superlega con la Caldezonia Verona nel biennio 2015–2016 e 2016–2017, vincendo anche una Challenge Cup nella stagione del suo esordio (48 gettoni di presenza complessivi tre regular season e Play Off, 100 i set giocati, 131 i palloni messi sul taraflex) e passare successivamente con la casacca della Tonno Callipo Vibo Valentia guidata da Antonello Valentini nel 2017–2018 (26 match giocati, 92 set e 203 punti realizzati, con otto gare in doppia cifra ed il suo best score realizzato con 18 punti, nella sconfitta interna al tiebreak nella quarta giornata di ritorno disputata il quattro gennaio 2018).
Alle tre stagioni nel massimo torneo italiano, bisogna aggiungere i due disputati in Serie A2 con le casacche di Peimar Calci nel 2019–2020 (15 partite, 72 set e 227 punti messi a segno) e Cave del Sole Lagonegro nel 2022–2023 (12 le partite giocate, con 39 set e 84 punti siglati).
Giocatore duttile, poliedrico, Lecat, rappresenta indubbiamente uno dei migliori talenti della pallavolo europea degli ultimi due lustri. Nel suo curriculum ci sono anche esperienze importanti in Francia con il Narbonne, in patria, con Knack Volley Roeselare, Lindemans Aalst e soprattutto con il Noliko Maaseik, club con il quale ha avuto l’opportunità di giocare la Champions League e la Coppa Cev, ma anche una esperienza in Qatar con l’Al Arabi nel 2021–2022 ed in Turchia con il Tursad, in Efeler Ligi, nel corso dell’ultima stagione agonistica.

Ai suoi trascorsi con i club vanno aggiunti nel suo palmares i successi con la maglia della nazionale belga. Lecat, infatti, vanta una lunga esperienza con le rappresentative nazionali: ha esordito nel 2011 in Under 19, vincendo i Campionati Europei Under 20 e arrivando a vestire la maglia della squadra maggiore a partire dal 2013. “Sono entusiasta di poter iniziare questa nuova avventura in Italia con una società giovane, emergente ed ambiziosa come la Pallavolo Franco Tigano Palmi– ha dichiarato l’esperto laterale belga Francois Lecat –. Questa opportunità per il sottoscritto è una sfida abbastanza intrigante e spero di poter dare un apporto prezioso con le mie qualità e caratteristiche che metterò a disposizione dei miei compagni. Darò di tutto per contribuire alla permanenza in A2 della formazione calabrese”.