Pallavolo Coppa Italia A2F – L’ex Piovesan elimina l’Esperia Cremona con una super prestazione
Omag-Mt e U.S. Esperia Cremona si sono affrontate nella partita valida per i quarti di finale e porta di accesso alle semifinali dell’8 gennaio 2025 di Coppa Italia Frecciarossa. I due sestetti non si erano mai incontrati in partite di Coppa Italia, mentre si erano confrontate due volte nel campionato di serie A2 Tigotà, nella stagione precedente ed entrambe hanno vinto la gara lontano dal proprio parquet.
San Giovanni in Marignano dal suo esordio in A2, nella stagione 2016/2017, a oggi, ha giocato per ben tre volte la finale di Coppa Italia e trionfato al Pala Dozza di Bologna nel febbraio 2018 con la vittoria sul favorito Mondovì. L’incontro vedeva di fronte due sestetti entrambi reduci dalla vittoria nell’ultima gara di campionato.
Dopo un’ora e 20 minuti di gioco ha prevalso l’Omag-Mt che si è imposta con il punteggio di 3-0 (25/19; 20/18; 25/14). Il match, come previsto, ha messo in mostra grande intensità tecnica. La squadra lombarda è un sestetto di grande spessore, che schiera ottime giocatrici e gioca una pallavolo corale e anche in questa gara ha cercato in ogni modo di mettere in serie difficoltà il sestetto di casa che, però, alla fine, è salito sul Frecciarossa con la speranza di scendere solo il 9 febbraio quando all’Unipol Arena di Bologna si giocherà la finalissima.
Le atlete di coach Bellano sono state attente al servizio pericoloso delle avversarie e grazie alla buona qualità in ricezione hanno consentito alla regia di Nicolini di servire nel modo migliore le proprie attaccanti e sviluppare una buona fase break. Straordinaria la gara di Anna Piovesan, questa sera immarcabile. Ottima, ancora una volta la regia di Cecilia Nicolini, ma tutte le atlete sono da elogiare per la bellissima gara disputata. In campo un’ex, la schiacciatrice Anna Piovesan, ora in forza all’Omag-Mt, che ha difeso i colori di Cremona per le ultime due stagioni.
Veronica Taborelli, capitana dell’Esperia Cremona, quasi rassegnata ha così commentato il match : “Sapevano che questa sera la partita sarebbe stata molto difficile. L’Omag-Mt ha giocato una grande gara. Le atlete marignanesi si sono presentate in campo molto cariche. Ne eravamo consapevoli. Abbiamo cercato di fare il nostro meglio, senza riuscirci”.
Anna Piovesan ex di giornata e migliore in campo: “Sono felicissima per la vittoria. Sapevamo che non sarebbe stata una gara facile, come d’altronde tutte le gare del campionato. Questa sera, per me, è stata una doppia emozione, perché ho giocato contro la mia ex squadra e perché ci tenevo tantissimo a mettere in campo tutta la mia determinazione e grinta. Siamo state brave ad imporre il nostro gioco e loro non sono riuscite a contrastarci e dimostrare il loro potenziale. Sono contentissima, ci meritiamo questa semifinale”
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – U.S. ESPERIA CREMONA 3-0 (25-19 25-18 25-14)
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Nardo 6, Parini 9, Ortolani 13, Piovesan 21, Consoli 5, Nicolini 3, Valoppi (L), Merli, Sassolini, Bagnoli. Non entrate: Meliffi (L), Ravarini. All. Bellano.
U.S. ESPERIA CREMONA: Bondarenko 1, Munarini 11, Taborelli 6, Arciprete 9, Modesti 2, Turla’, Parlangeli (L), Bellia 7, Zuliani 2, Maiezza, Zorzetto, Marchesini. Non entrate: Brusaferri (L). All. Zanelli.
ARBITRI: Pasciari e Lanza.
MVP: Piovesan.
Top scorers: Piovesan A. (21) Ortolani S. (13) Munarini M. (11)
Top servers: Arciprete A. (2) Nardo A. (2) Bellia S. (1)
Top blockers: Piovesan A. (6) Ortolani S. (5) Munarini M. (3)