x

x

Pallavolo B1F GirD – Grande rimonta di Arzano contro Traina

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Luvo Barattoli Arzano si congeda da questo 2024 con un entusiasmante vittoria arrivata alla frazione decisiva, dopo aver rimontato due set di svantaggio al “PalaCannizzaro” di Caltanissetta, dove il Traina disputa le sue gare casalinghe. La squadra nissena, alla terza sconfitta consecutiva al set corto, come era successo nella trasferta capitolina di sette giorni orsono la ICS Volley Santa Lucia Roma e quella precedente in casa contro la cenerentola Sirdeco Volley Pescara, che ha avuto lo stesso andamento di sabato scorso contro la formazione campana, dimostra di essere una squadra viva, che nonostante occupi il penultimo posto con cinque punti e la salvezza dista al momento nove punti, con il quint’ultimo posto occupato dalla coppa Santa Lucia Roma–Modica. Ancora una volta le nissene ha mostrato pregi e difetti nel corso della contesa, non riuscendo a trovare i giusti automatismi ed equilibri di squadra necessari per mettere in fila un paio di vittorie che riuscire a giocarsi fino in fondo le proprie chance per la salvezza e non fare diventare questa stagione quella dei rimpianti, con l’immediato ritorno in Serie B2.

Dopo i primi due parziali vinti con autorevolezza dalle nissene (25–20, 25–19), trascinate dalla sue immensa capitana Serena Moneta, dalla compagna di reparto Elisa Garofalo, 36 punti in due, supportate dalla opposta Rita Franceschini subentrata nel corso della contesa in sostituzione di Sonia Caruso, innescate con il contagiri dalla palleggiatrice Elena Cicoria, nonché i servizi della centrale Siria Clemente che hanno messo in grande difficoltà la ricezione campana, il match sembrava potesse sorridere alle ragazze guidate da Gianpietro Rigano, che stavano accarezzando la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta in casa contro Castellana Grotte il nove novembre scorso. La ruota, però, è improvvisamente girata nella fase centrale del set successivo, quando la ricezione e la difesa delle padrone di casa ha iniziato a perdere “colpi”, che hanno consentito alle arzanesi di capovolgere l’esito della contesa con il 18–25, 22–25, 13–15 (con le siciliane capaci brave a risalire con un colpo di coda dal 10–14 al 13–14, annullando tre match point) a garantire il ritorno alla vittoria dopo le due sconfitte consecutiva con il più classico dei punteggi rimediate con Pomezia in trasferta e la super capolista Fasano in casa.
Cinque le atlete in doppia cifra per la formazione guidata da Francesco Eliseo, con 19 punti a testa per l’opposta Nicole Putignano e la centrale Jazmin Suero de Leon, seguita dalla schiacciatrice Giovanna Aquino autrice di 17, l’altra centrale Lara Gianfico con 12 punti e la capitana Marianna De Siano, che rientrava dopo un paio di settimane di assenza per infortunio, dove è stata egregiamente rimpiazzata dalla giovanissima Giulia Russo. Anche nelle file della formazione nissena ben cinque ragazze hanno raggiunto la doppia cifra: con le due attaccanti di posto quattro Elisa Garofalo e Serena Moneta, autrici di 19 e 17 punti, l’opposta Rita Franceschini con 15, e le due centrali Siria Clemente e Valeria La Mattina, che hanno terminato la gara con 14 e 11 punti.
La squadra del presidente Raffaele Piscopo ha dovuto affrontare la lunghissima trasferta in macchina a causa della cancellazione del volo di venerdì sera che da Napoli a Comiso.

Il campionato si gode la sua pausa natalizia e si si ripartirà il secondo week end del nuovo anno solare, con Arzano che sfiderà in casa contro le ragazzine terribili del Volleyro Casal de’Pazzi, un’altra classica della B1 femminile, mentre Traina andrà a fare visita della quotata matricola Bisceglie, che proprio con Volleyrò occupa il terzo posto in graduatoria generale a quota 22 punti.

Albaverde Traina – Lu.Vo Barattoli Arzano 2–3 (25–20 25–19 18–25 22–25 13–15)
TRAINA: Cicoria 1, Caruso 7, Clemente 14, La Mattina 11, Moneta cap. 17, Garofalo 19, Conti (L1); Franceschini 15, Giannone 1, Arputi, Zaffuto. Allenatore: Gianpietro Rigano
ARZANO: Silvestro 2, Putignano 19, Suero de Leon 19, Gianfico 12, De Siano cap. 10, Aquino 17, Piscopo Valeria (L1); Di Domenico 3, Russo, Piscopo Fabiola, Maresca n.e.. Allenatore: Francesco Eliseo
Arbitri: D’Avola e La Mantia