x

x

Pallavolo SuperLega – Padova-Taranto: in palio la tranquillità in classifica

Il 26 dicembre alle ore 17, il Palazzetto della Kioene di Padova si prepara ad accogliere un match delicatissimo per la classifica di Superlega: la Sonepar Padova sfida la Gioiella Prisma Taranto in una partita che promette spettacolo e intensità, con entrambe le squadre determinate a conquistare punti preziosi per la classifica. Entrambe le squadre arrivano da incontri di alto livello contro avversari di spessore, con Padova che ha strappato applausi contro Perugia e Taranto che ha tenuto testa a Trento.

I veneti, guidati da coach Cuttini, si presentano con un roster giovane e dinamico. Occhi puntati sull’azzurro Porro (22 punti nel match di ieri a Perugia) e sul promettente schiacciatore Orioli, mentre il croato Sedlacek, reduce da prestazioni eccezionali, sarà sicuramente un pericolo costante per i rossoblù. Da non sottovalutare l’opposto serbo Masulovic, autore di un ottimo girone di andata, e dell’opposto Tommaso Stefani, che ben conosce le fila rossoblù. A completare il mosaico padovano ci sono i centrali Plak e Crosato, insieme a Truocchio, pronti a dominare al centro della rete.

Per la Gioiella Prisma Taranto, questo incontro rappresenta una vera e propria battaglia per migliorare la posizione in classifica e rilanciare le proprie ambizioni. I rossoblù, reduci da una partita equilibrata contro Trento, hanno dimostrato di potersela giocare contro chiunque grazie a una rosa compatta e competitiva. L’esperienza di Lanza e la grinta di Gironi, uniti alla crescita del palleggiatore tedesco Zimmermann, saranno fondamentali per affrontare una Padova in ottima forma.

Questo match vedrà anche un sapore particolare nel confronto tra due ex compagni ora avversari: il palleggiatore Marco Falaschi e l’opposto Tommaso Stefani a Taranto per due stagioni intense nel 2021-2023. Entrambi cercheranno di lasciare il segno in una partita che potrebbe decidersi sui dettagli. Altro ex di giornata è il regista rossoblù Zimmermann, molto attento a ben figurare sul campo della Kioene, dove ha giocato una stagione intensa due anni fa a Padova.

Il nostro vantaggio? Sicuramente il pubblico di casa”, afferma coach Jacopo Cuttini “Sappiamo quanto possa essere importante il loro supporto. Quando giochiamo in casa, sentiamo sempre questa spinta e riusciamo ad esprimerci meglio”
“La prestazione contro Perugia ha dimostrato che il lavoro fatto nelle ultime settimane, pur senza partite ufficiali, ha dato i suoi frutti. Ci sono stati tanti segnali positivi su aspetti su cui avevamo lavorato e ora l’obiettivo sarà rafforzare proprio questi punti, mantenendo alta la qualità del nostro gioco. Partite come questa possono rivelarsi molto tese e nervose in alcuni momenti, quindi l’esperienza potrà fare la differenza. La chiave sarà mantenere un certo livello di gioco costante, senza farci prendere dallo sconforto nei momenti di difficoltà, che sicuramente ci saranno da entrambe le parti. Riuscire a rimanere concentrati e gestire i momenti down sarà fondamentale per giocare una partita all’altezza”.

 

Siamo due squadre che al momento occupano la stessa posizione in classifica, e una vittoria rappresenterebbe una spinta importante per il futuro. – Queste le parole dello schiacciatore Tim Held – Dobbiamo concentrarci al massimo: è una squadra solida, con un ottimo servizio e molte soluzioni in attacco. Sarà fondamentale fare un buon lavoro in difesa e mettere pressione al servizio, perché se battiamo bene possiamo sempre ottenere qualcosa di più. Questo deve essere il nostro focus.”