x

x

Pallavolo SuperLega – Taranto: niente più calcoli con Civitanova servono i punti

Domenica sera alle 20:30, l’Eurosuole Forum di Civitanova sarà il teatro di una battaglia importante per la Gioiella Prisma Taranto, impegnata nella difficile trasferta in casa della Cucine Lube . Il match, trasmesso in diretta su Rai Sport, rappresenta un appuntamento delicato per la squadra pugliese, che deve assolutamente raccogliere punti per rimanere aggrappata alla SuperLega. E a rendere la serata ancora più speciale c’è un duello in famiglia: Dante Boninfante, coach della Prisma, si troverà di fronte suo figlio Mattia, palleggiatore della Lube.

La classifica parla chiaro: la Prisma è penultima e con un vantaggio minimo sulla zona retrocessione. Il punto conquistato nell’ultimo matchcon Cisterna  ha dato ossigeno, ma la situazione resta delicatissima. Ora serve una vera e propria impresa contro una Lube ferita dal ko di Modena, ma sempre temibile. Pensare di vincere non è facile, ma non è impossibile riuscirci, anche se finora, nessuno in stagione è riuscito a farlo in riva alla Adriatico.

Civitanova, recente vincitrice della Coppa Italia è una squadra solida, convinta delle sue qualità. Ma proprio il secco ko subito contro Modena fa capire che non è invulnerabile. Ed in più questa sera sarà impegnata anche in Challenge Cup, quindi con un calendario serrato e faticoso.  Taranto dovrà essere cinica, pronta a lottare su ogni pallone e trasformare ogni minima opportunità in punti pesanti, se vuole riuscire ad approfittare di eventuali cali fisici o mentali dei padroni di casa. La situazione di classifica non lascia più spazio a calcoli: serve una grande prestazione, serve il carattere, serve crederci fino all’ultimo scambio, servono i punti.

Domenica sera sarà una partita difficile, si sa, si affronta la terza forza del campionato, la vincitrice della Coppa Italia, però nessun risultato appare precluso. – Queste le parole di coach Boninfante – Ci hanno lasciato le penne anche Trento e Perugia a posta piena, quindi parliamo di quella che potrebbe essere chiamata una mezza impresa: la storia ad oggi di questo campionato dice che Civitanova in casa è imbattibile. Noi dobbiamo provare a fare una cosa unica fino ad oggi e la voglia di provarci c’è. Bisogna fare quello che non abbiamo ancora fatto in trasferta, punti concreti, siamo consapevoli e desiderosi di andare a Civitanova per fare una gran bella partita. Spero che dell’ importanza del valore della Superlega non si accorga solo chi viene al palazzetto, ma tutto l’ambiente, tutta la città deve capire quanto è importante giocare questo campionato”.