Pallavolo A1 femminile – Roma gioca la partita della vita batte Busto: ora la sua salvezza passa per la gara in casa contro PInerolo
(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Serviva la partita della vita, e le ragazze di coach Cuccarini hanno risposto presente con una prova di carattere e cinismo, andando oltre i propri limiti nel successo per 3-1 contro Busto Arsizio. Una serata da incorniciare, il simbolo di un riscatto cercato con determinazione, che ha visto protagoniste tutte le atlete scese in campo. Dai positivi ingressi di Muzi e Provaroni alla grande prova in ricezione di Zannoni. Mirkovic ha diretto il gioco con lucidità, mentre Salas ha brillato con una prestazione straordinaria, mettendo a segno ben 24 punti. Ma non è stata solo una vittoria da tre punti: Roma, ora a +1 su Firenze a una giornata dal termine, si giocherà la salvezza con grande consapevolezza. Sabato sera, al PalaTiziano, il destino è nelle mani delle capitoline, che contro l’Eurotek Uyba Busto Arsizio hanno dimostrato di essere una squadra capace di grandi imprese, cancellando subito l’opaca prestazione contro Chieri. Nulla da rimproverare alle bustocche di Barbolini, con Piva e Obossa sempre pronte a sfruttare le occasioni a loro disposizione, in una prova dove il carattere e le motivazioni delle Wolves hanno fatto la differenza.
CRONACA – Roma parte con il piede giusto, spinta dagli attacchi di Melli e Salas. La cubana firma il primo vantaggio (8-9), ma qualche errore di troppo permette a Busto di rientrare. Boldini orchestra con precisione e trova in Obossa un terminale offensivo efficace: due attacchi ben piazzati ribaltano la situazione (15-12). Roma perde smalto, e le padrone di casa ne approfittano. Van Avermaet allarga il divario (19-15), poi è ancora Obossa a scavare il solco decisivo (23-17). Il set si chiude 25-19 con il sigillo di Van Avermaet.
Le Wolves non si lasciano intimorire e alzano il livello, limitando gli errori e aumentando la pressione al servizio. Kunzler prova a replicare il copione del primo set (12-10), ma Roma reagisce con carattere. Salas e Ciarrocchi tengono le ospiti in scia (17-16), mentre Obossa continua a spingere Busto avanti (20-17). Il set sembra indirizzato, ma Cuccarini cambia le carte in tavola: dentro Muzi e Orvosova, ed è proprio la nuova diagonale a dare la svolta. Muzi illumina il gioco, smarcando Salas, che prima porta Roma avanti (23-24) e poi chiude il set con autorità (24-26), ristabilendo la parità.
Nel terzo parziale Adelusi lancia subito Roma sullo 0-4, ma Busto non si arrende e con Piva accorcia il gap (10-12). La regia di Mirkovic continua a essere un fattore determinante, così come la brillante serata di Salas, che tiene le ospiti avanti (14-17). Busto però reagisce e con Piva ribalta la situazione (21-19), sfruttando le mani del muro avversario. Ma nel finale è ancora Salas a prendersi la scena, trovando la diagonale del 23-23. Una straordinaria difesa di piede di Zannoni regala a Roma il match point, che Salas trasforma con freddezza (23-25).
Il quarto set si accende subito con i colpi di una scatenata Frosini (10-9), ma Roma risponde con il suo marchio di fabbrica: intensità e concretezza. Salas è inarrestabile (12-15), Adelusi allunga (15-18) e le capitoline prendono il largo. Busto tenta di organizzarsi, ma nulla può contro una Roma in stato di grazia. Il sigillo finale non poteva che essere di Salas: prima il colpo del 18-21, poi l’attacco lungo linea che fa esplodere di gioia squadra e tifosi (18-25). Una prestazione maiuscola, per una vittoria che vale più di tre punti: Roma ora ha in mano il proprio destino, contro Pinerolo un’altra finale per restare in A1.
EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO – SMI ROMA VOLLEY 1-3 (25-19 24-26 23-25 18-25)
EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO: Kunzler 17, Sartori 11, Obossa 10, Piva 18, Van Avermaet 8, Boldini 4, Pelloni (L), Frosini 5, Lualdi 2, Scola. Non entrate: Howard, Morandi (L), Lazic, Van Der Pijl. All. Barbolini.
SMI ROMA VOLLEY: Salas 24, Rucli 4, Adelusi 15, Melli 13, Schoelzel 1, Mirkovic 4, Zannoni (L), Ciarrocchi 11, Provaroni, Orvosova, Muzi. All. Cuccarini.
ARBITRI: Pozzato e Papadopol.
MVP: Salas.
Top scorers: Salas W. (24) Piva R. (18) Kunzler L. (17)
Top servers: Van Avermaet S. (2) Mirkovic S. (1) Melli G. (1)
Top blockers: Ciarrocchi M. (4) Van Avermaet S. (4) Adelusi A. (2)