x

x

Pallavolo A2F – Prime conferme per Costa Volpino: avanti insieme a Luciano Cominetti e a Simona Buffo

La Pallavolo CBL mette i primi mattoni della stagione 2025/26: alla guida della prima squadra ci sarà ancora Luciano Cominetti, che inizierà il suo quinto anno consecutivo alla guida della volpine, e a mettere la palla a terra ci penserà, per il secondo anno consecutivo, la torinese Simona Buffo.

Il tecnico bergamasco è di casa al Pala CBL, non solo perché originario di Costa Volpino, ma anche perché il progetto della pallavolo femminile è iniziato proprio con lui in panchina nella stagione 2015/16. Subito la promozione dalla serie D alla serie C e, dopo una stagione, l’addio per tornare alla pallavolo maschile, da primo allenatore di Cantù in serie A2. Nel 2021 il ritorno a Costa Volpino, in serie B1, dove ha guidato la squadra alla serie A2, che ora affronterà per il terzo anno consecutivo con i colori della Pallavolo CBL.

Simona Buffo, schiacciatrice classe 1998, è stata una delle grandi protagoniste dell’ultimo campionato con 27 partite giocate e 386 punti realizzati e resterà uno dei punti di forza a disposizione del coach.

Queste le dichiarazioni di Luciano Cominetti: “Questa è casa mia, lo dimostra il fatto che sono ripartito dalla serie D per arrivare fino a questo punto con questi colori. Sono felice perché l’annata è stata difficile ma abbiamo ottenuto il risultato che ci eravamo prefissati, quello di entrare nella pool promozione. Insieme a Roberto Dell’Orto abbiamo valutato quello che ci serve sul mercato per la nuova stagione e lui, come suo solito, si è mosso molto bene e con grande anticipo. L’obiettivo resta quello di puntare al quinto posto che è fondamentale per entrare nella pool promozione, ma mi piacerebbe anche fare un bel girone di andata per entrare in Coppa Italia.”

 

Ecco le parole di Simona Buffo dopo il rinnovo. “Ho maturato qui un bagaglio importante, un mix di esperienza, determinazione e lavoro, con cui siamo riuscite a uscire da una situazione difficile. Mi sento molto migliorata, soprattutto a livello di campo e di sicurezza e questo grazie a Luciano Cominetti e allo staff con cui abbiamo trovato un buon equilibrio che mi ha permesso di esprimere al meglio il mio gioco. Resto a Costa Volpino per continuare un progetto che abbiamo iniziato la scorsa stagione e l’obiettivo è migliorarci, trovando subito continuità.”