Pallavolo A2M Play off – Cuneo torna in SuperLega dopo 11 anni, Brescia ko anche in gara2
È MA Acqua S.Bernardo Cuneo a festeggiare la promozione in SuperLega Credem Banca. Il collettivo piemontese, infatti, ha saputo aggiudicarsi Gara 2 delle Finali Play Off Serie A2 Credem Banca contro Gruppo Consoli Sferc Brescia, bissando il successo in Gara 1 e conquistando la promozione nella massima serie. Davanti al sold out del palasport cuneese, la formazione di Battocchio ha saputo piegare in quattro set la resistenza del team bresciano, trascinata dai 15 punti di Pinali, top scorer dei piemontesi, seguito dai 14 di Volpato e dai 12 punti messi a referto da Sette e Codarin. Lato Brescia, il top scorer della serata è stato Bisset Astengo insieme a Cavuto, con i due atleti lombardi che hanno chiuso con 16 punti ciascuno.
FORMAZIONI – Cuneo parte con Sottile e Pinali, Sette e Allik a banda, Codarin e Volpato al centro, con Cavaccini libero. Brescia schiera Tiberti e Bisset, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Erati e Tondo al centro con Hoffer libero.
CRONACA – Primi scambi lunghi con Cominetti e Cavuto a segno, poi Allik spara un missile dai nove metri e il muro di casa inizia a mettere distanza, toccando e rigiocando con efficienza (6-3). Tondo migliora il servizio e aiuta a ricucire, ma è di nuovo Allik a trovare il filotto vincente (15-10). La MA difende le briciole, Erati aiuta con un ace e Cominetti mette il lungolinea (16-14). Risponde con un ace anche Pinali – il terzo della frazione a fronte di un solo errore –, poi Cavaccini tiene la schiacciata di Bisset e costringe Brescia al secondo time out sul 20-16. Sette si oppone alla pipe di Cominetti, che poi va a punto dalla linea dei nove metri (21-19). Due errori da fondocampo – dei dieci totali – consegnano il set ai gialloblù non senza qualche rimpianto (25-23).
La Consoli resta unita e sta lì, anche quando Cuneo sembra in grado di calamitare i palloni in difesa pure fuori dal campo (8-7). Allik stacca con un ace, un paio di imprecisioni in seconda linea e secondo time out di Zambonardi (14-8). Al rientro in campo è un assolo di casa: Cuneo difende, contrattacca senza pietà e vola a + 7. Dentro Raffaelli e Cargioli; Bisset non trova la misura in battuta e il solco resta enorme (21-15). Sempre Allik, un cecchino, per il 22-15. Il block del tucano 77 è una piccola rivincita, ma il primo tempo sulla riga di Volpato chiude anche il secondo set (25-18).
La Consoli conquista un break di vantaggio e sul turno di Bisset stacca grazie anche al muro di Tiberti (3-7). Il capitano riesce a dare fastidio alla ricezione di casa e Cominetti trova varchi e un block su Pinali (7-13), oltre a nuova linfa da fondocampo. Brescia allunga 10-16, ma Codarin rilancia i suoi con un ace e Cavuto si prende un block pesantissimo (13-16). Sale la tensione in campo: un rimpallo finalmente favorisce gli ospiti che vanno 17-22. L’attacco che resta in rete di Bisset fa paura, poi ci pensa Cominetti di rabbia a prendersi il set point meritatissimo. Allik risponde: ace e time out, 21-24. Risolve Cominetti con una pipe sporcata dal nastro che va a segno (22-25).
I tucani ripartono: non hanno fortuna con la palla che scivola sul nastro e con un fallo di formazione, ma Cominetti è carico e tiene i suoi in parità fino a 7. Sette, quello di Cuneo, mette due ace e Bisset passa troppo alto sopra il muro (11-7). Il carico di fischi è insopportabile e gli errori al servizio di Brescia non si riducono. Cavuto va in pipe per il 16-14, ma il contrattacco decisivo sfugge ai tucani: la MA punisce 18-14 e Sette è ancora mattatore con tre ace che mettono in ginocchio Brescia (21-14). Crolla il morale, sul 16-24 entra Manessi e fa vedere che se si batte bene, qualcosa si ottiene: Cominetti di rabbia ancora in pipe per il 18-24, ma la Superlega resta lontana. Vincono i piemontesi.
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Gruppo Consoli Sferc Brescia 3-1 (25-23, 25-18, 22-25, 25-18)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Gruppo Consoli Sferc Brescia 3-1 (25-23, 25-18, 22-25, 25-18) – MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Sottile 2, Allik 11, Codarin 12, Pinali 15, Sette 12, Volpato 14, Chiaramello (L), Cavaccini (L), Agapitos 0, Malavasi 0, Mastrangelo 0. N.E. Oberto, Brignach, Compagnoni. All. Battocchio.
Gruppo Consoli Sferc Brescia: Tiberti 1, Cominetti 18, Tondo 6, Bisset Astengo 16, Cavuto 16, Erati 8, Franzoni (L), Hoffer (L), Cargioli 1, Manessi 0, Raffaelli 1. N.E. Bonomi, Zambonardi, Bettinzoli. All. Zambonardi.
ARBITRI: Clemente e Jacobacci.