Beach Volley – Presentata nella Capitale la stagione delle schiacciate sulla sabbia
Si è tenuta questo pomeriggio presso il Circolo Ufficiali “Pio IX” di Roma, la conferenza stampa di presentazione della stagione nazionale e internazionale 2025 dedicata al beach volley.
Relatori di giornata sono stati il presidente federale Giuseppe Manfredi, i direttori tecnici delle squadre nazionali Caterina De Marinis e Paolo Nicolai, il coordinatore dell’attività territoriale FIPAV Fabio Galli, il direttore sportivo delle squadre nazionali Luigi Dall’Anna e il presidente del nuovo sponsor tecnico, Freddy, Carlo Freddi. Presenti in sala, anche i due vice presidenti FIPAV Massimo Sala ed Elio Sità, il segretario generale Stefano Bellotti e i numerosi rappresentanti delle Forze Armate (Esercito Italiano, Aeronautica Militare e Polizia di Stato). Con loro, naturalmente, anche gli atleti azzurrri: Valentina Gottardi, Reka Orsi Toth, Claudia Scampoli, Giada Bianchi, Samuele Cottafava, Gianluca Dal Corso, Marco Viscovich ed Enrico Rossi, accompagnati dai rispettivi staff tecnici.
Tanti sono stati gli argomenti trattati durante la conferenza stampa. Dopo i saluti istituzionali del Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi, si è entrato nel vivo dell’incontro; si è parlato infatti della ricca calendarizzazione degli eventi che animeranno le spiagge italiane durante la prossima estate, quindi delle varie tappe del Campionato Italiano Assoluto, di quello Giovanile, passando anche per la sesta edizione del Campionato Italiano per Società (in corso di svolgimento). Il nuovo programma di impegni federali è stato preceduto da una dettagliata analisi dei numeri registrati durante tutta l’attività dello scorso anno. Il momento clou della conferenza è sicuramente stato quando a salire sul palco sono stati i due DT delle squadre nazionali: Paolo Nicolai e Caterina De Marins. Entrambi hanno ufficializzato infatti la composizione delle coppie azzurre per questa nuova annata sportiva; in campo femminile Valentina Gottardi farà coppia con Reka Orsi Toth, mentre Claudia Scampoli giocherà invece insieme a Giada Bianchi. Tra gli uomini Samuele Cottafava proseguirà il suo percorso con Gianluca Dal Corso, mentre Marco Viscovich farà invece squadra con Enrico Rossi, tornato nuovamente a vestire la maglia azzurra.
La conferenza stampa, come noto, è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente le nuove divise che accompagneranno il movimento del beach volley italiano per il prossimo quadriennio olimpico. Ad illustrare l’idea alla base delle nuove divise è stato proprio il presidente e fondatore dell’azienda partner, Carlo Freddi.