La Cucine Lube Civitanova vola in semifinale scudetto (dove incontrerà Modena che è passata a Milano) imponendosi dopo una sfida conclusa solo al tie-break al PalaBanca di Piacenza, stavolta in Gara 2 dei quarti. La Wixo Lpr ha gettato in campo tutto quello che aveva, dominando il primo parziale, prima di subire la pesante reazione dei tricolori in carica che hanno maramaldeggiato nel secondo e nel terzo. Quando la strada per Stankovic e compagni sembrava in discesa, la squadra di Giuliani è tornata competitiva in un quarto set equilibrato: la Lube sembra avere qualcosa in più ma cede proprio nel finale. Il tie break è sin dall’inizio di marca marchigiana, il tentativo di rimonta finale di Piacenza non riesce.
Top scorer assoluto Sokolov con ben 30 punti e il 67% in attacco, a seguire Juantorena con 22 punti. Fa la differenza per lunghi tratti del match il servizio Lube (9 ace contro 2) e un attacco complessivamente migliore (60% contro 49%), oltre al gran lavoro del muro-difesa dei campioni d’Italia specialmente nel secondo e terzo set. Non basta a Piacenza un Marshall formato maxi (65% in attacco) ma tra alti e bassi di tutta la squadra.
WIXO LPR PIACENZA-CUCINE LUBE CIVITANOVA 2-3 (25-16 11-25 11-25 25-22 13-15)
WIXO LPR PIACENZA: Manià (L1), Parodi 1, Alletti 7, Giuliani (L2), Marshall 15, Di Martino 1, Baranowicz 2, Kody 1, Yosifov 10, Hershko, Fei 7, Clevenot 16, Cottarelli. All. Giuliani.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 30, Candellaro 4, Sander n.e., Marchisio, Juantorena 22, Casadei n.e., Stankovic 6, Kovar 8, Grebennikov (L), Christenson 7, Cester, Milan n.e., Zhukouski n.e. All. Medei.
ARBITRI: Saltalippi e Simbari.
- #Pallavolo A1 Femminile – Conegliano – Modena 3-0: Giulia Leonardi
- #Pallavolo #SuperLega PO Scudetto – Piacenza – Civitanova 2-3: Giampaolo Medei