#Pallavolo Champions femminile PO6- La coppia Egonu-Piccinini tira fuori Novara dall’inferno

L’Igor Novara scende veramente vicino all’inferno, poi risorge e riporta in Italia un successo al tie-break che vale anche più dell’oro. La squadra di Massimo Barbolini vince gara 1 dei play off 6 sul campo del Galatasaray Istanbul, ma per riuscirci ha dovuto lottare e soffrire e soprattutto trovare soprattutto negli ultimi due set  una prestazione da incorniciare della 19nne Paola Egonu  (28 punti anche in questa occasione) e dell’immortale Francesca Piccinini (che si è tolta la grandissima soddisfazione di finire in doppia cifra e di chiudere con un grande diagonale). Due fuoriclasse italiane in una pallavolo che pensa di non poter fare a meno delle straniere, ma che non si rende completamente conto dei tesori di casa nostra.

La partita è stata lunga e piena di capovolgimenti di punteggio. L’Igor è partita benissimo chiudendo il primo set 25-21 poi è quasi uscita dal campo. Mentre il Galatasaray perdeva uno dei suoi pezzi da novanta Kosheleva (infortunio al ginocchio), le azzurre cedevano nettamente 25-7 il secondo set e 25-16 il terzo. A vedere il rendimento delle due squadre in campo ci si poteva preoccupare, ma dal quarto la musica cambiava. Egonu diveniva la signora degli attacchi, Piccinini mostrava tutta la sua classe senza età e diventava protagonista in ogni fondamentale. Novara accelerava nel momento giusto conquistava il 2-2 vincendo il parziale 25-21 e poi dominava il tie-break più di quanto non dica il 15-10 ottenuto nel quinto set.

La vittoria avvicina il sestetto campione d’Italia alla Final Four di Bucarest, fondamentale sarà non prendere sottogamba il match di ritorno.

Galatasaray SK ISTANBUL – Igor Gorgonzola NOVARA 2-3 (21-25, 25-7, 25-16, 21-25, 10-15)
Galatasaray SK ISTANBUL: Kosheleva 7, Jack 9, Alikaya 2, Ruseva 5, Demir Guler 13, Rabadzhieva 12, Karadayi (L), Aydin 1, Kalac 1, Aydinlar 1, Aslanyurek 12, Cetin. Non entrate: Dumanoglu, Kayacan (L). All. Guneyligil.
Igor Gorgonzola NOVARA: Plak 11, Gibbemeyer 5, Skorupa, Chirichella 3, Piccinini 11, Egonu 26, Sansonna (L), Vasilantonaki, Camera, Enright, Zannoni. Non entrate: Bonifacio. All. Barbolini.
ARBITRI: Kovar, Stoica.