Finalmente è arrivato il primo successo delle Azzurre che hanno battuto per 3-0 (25-22 25-18 25-20) la Germania. Un successo meritato dalle ragazze di Davide Mazzanti che hanno mostrato grandi progressi in ricezione e maggiore concretezza in attacco. Per la prima volta nel torneo le Azzurre hanno mostrato convinzione e sicurezza grazie all’apporto di Bosetti in seconda linea, ben affiancata da Parrocchiale ed alla vena di Miriam Sylla tornata protagonista con i suoi vari colpi offensivi.
La Germania è apparsa una squadra ancora in fase di costruzione. Ed alla lunga in ogni set è mancata nei finali. In maniera meno marcata nel primo perduto 25-22, in modo più netto nel secondo e nel terzo che sono stati sempre saldamente in mano alle ragazze italiane.
Una vittoria che regala sorrisi come quelli che abbiamo visto sui volti delle tricolori nel momento dei festeggiamenti, che sono sintomo di un rilancio di entusiasmo e fiducia molto importanti in una manifestazione lunga e faticosa che porta le squadre a girare il mondo in lungo e in largo.
Domani (ore 12 italiane con telecronaca in differita su RaiSport alle 0.50) Ortolani e compagne torneranno in campo per affrontare la Corea del Sud, padrona di casa, guidata dalla fuoriclasse Kim, apparsa incontenibile nelle prime uscite. Un test-probante per capire cosa vale realmente il sestetto tricolore, anche in prospettiva di classifica. Graduatoria che ora non vede più l’Italia a quota zero.
Italia-Germania 3-0 (25-22, 25-18, 25-20)
ITALIA: Malinov 2, Lubian 12, Bosetti 7, Ortolani 13, Olivotto 2, Sylla 15. Libero: Parrocchiale 1. Pietrini 2, Mingardi. N.e: Cambi, Fahr, Spirito, Berti e Guerra. All. Mazzanti
GERMANIA: Brinker 8, Lippmann 15, Scholzel 8, Geerties 2, Hanke, Grunding 1. Libero: Durr. Poll 3, Stigrot 2, Wezorke 2, Imoudu. N.e: Drewniok, Vanjak e Pogany. All. Koslowski
Arbitri: Muranaka e Heung.