#Pallavolo VNL maschile – Super Giannelli, Zaytsev inarrestabile: Brasile battuto 3-2
Se il buongiorno si vede dal mattino, questo 2018 (che non dobbiamo mai dimenticare è l’anno del Mondiale a casa nostra) ci regalerà tante soddisfazioni. A Kraljevo in Serbia l’Italia ha battuto 3-2 (18-25 25-19 25-21 24-26 15-8) il Brasile ed ha colto la seconda vittoria della sua Volleyball Nations League. Vittoria strameritata sul piano del gioco, forse troppo stretta per quel che riguarda il punteggio perché soltanto un leggero calo nel finale del quarto set (che l’Italia aveva condotto ampiamente a lungo) ha permesso ai verdeoro di Renan Dal Zotto di prolungare la gara.
La squadra di Blengini ha fornito un’ottima prestazione sia a livello individuale che di gruppo. Una prova convincente sull’asse Giannelli-Zaytsev, con il regista in formato “Rio 2016” capace di guidare senza sbavature i suoi compagni e con l’attaccante, visibilmente felice di essere tornato a schiacciare da opposto spesso e volentieri incontenibile come dimostrano i 32 punti realizzati (26/47 in attacco più 4 muri e 2 servizi vincenti). Ma sarebbe ingeneroso non sottolineare le grandi difese di Max Colaci, le egregie prestazioni di Juantorena e Randazzo (preferito nell’occasione ad Antonov), il gran lavoro di Anzani e Cester a muro.
L’Italia ha sbagliato un pochino di più ripetto al Brasile (29 vs 20) ma ha murato (12 vs 6) e servito (14 vs 7) nettamente meglio dei sudamericani, apparsi abbastanza spenti e con un Bruno meno reattivo del solito.
Gli azzurri ci hanno messo un po a trovare il ritmo giusto. Hanno perduto il primo set poi sono divenuti padroni del campo. Il secondo e il terzo non hanno rischiato nulla, nel quarto hanno sprecato tre lunghezze di vantaggio e ceduto dopo aver annullato due set-point. Nel quinto sono tornati padroni e chiuso il conto.
Domani alle 19 (diretta streaming su www.raisport.rai.it, differita tv su RaiSport dalle 22.35) terza sfida di questa pool serba proprio contro i padroni di casa guidati da Nikola Grbic.
(segue tabellino)