#Pallavolo A2 maschile – I due gironi e la formula della prossima stagione

Sarà una stagione molto particolare quella della Serie A2 Credem Banca 2018/19, che decolla ufficialmente al Volley Mercato la prossima settimana. Intanto perché è il più ricco campionato di A2 della storia con 27 formazioni in campo. Inoltre si prepara un anno di svolta per la seconda serie italiana perché è già in cantiere il futuro terzo campionato di Serie A, che nascerà nel 2019/20. Divise in due gironi, tradizionalmente il Bianco e il Blu, le squadre giocheranno una Regular Season a 26 giornate per poi iniziare un doppio Play Off. Le prime 4 classificate di ciascun girone giocheranno il Play Off Promozione per un posto in SuperLega (le perdenti sono iscritte alla A2 19/20). Le squadre classificatesi dal 5° al 12° posto, sia Bianco che Blu, entreranno nel Play Off Serie A2, che confermerà le 2 squadre vincitrici alla successiva Serie A2, in cui è iscritto di diritto il Club Italia. Tutte le altre squadre formeranno insieme alle neopromosse dalla Serie B la nascitura Serie A3.
Ecco i gironi della Serie A2 Credem Banca 2018/19, ordinati per lo stesso ranking con cui è avvenuta la divisione. Nel girone Bianco, formato da 13 squadre, è previsto un turno di riposo ad ogni giornata. Il 19 luglio durante l’evento “La Prima Battuta” si conosceranno i calendari.
Girone Bianco – Kemas Lamipel Santa Croce; Centrale del Latte Sferc Brescia; Monini Spoleto; Aurispa Alessano; VBC Mondovì; GoldenPlast Potenza Picena; Conad Reggio Emilia; Rinascita Lagonegro; Conad Lamezia; BCC Leverano; Roma Volley; Fonteviva Livorno; Montalbano Arena Macerata.
Girone Blu – Olimpia Bergamo; Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania; Videx Grottazzolina; Gioiella Gioia Del Colle; Sieco Service Ortona; Pool Libertas Cantù; Materdominivolley.it Castellana Grotte; Club Italia Crai Roma; Tinet Prata di Pordenone; Tipiesse Cisano Bergamasco; Pag Taviano; Messaggerie Artec Catania; Cuneo Sport; Gas Sales Piacenza.