#Pallavolo Azzurri – Per l’Italia di Blengini è arrivato il momento del primo test-match pre-mondiale

(James Taboo per iVolleymagazine.it) I giorni passano veloci e per l’Italia che sta preparando il Mondiale casalingo è arrivato il momento di scendere in campo, per una verifica dei progressi fatti nelle prime settimane di lavoro Sono due le sfide con l’Olanda programmate. Il primo test match si svolgerà domani 3 agosto (ore 17.30) al Palazzetto dello Sport di Cavalese e la gara verrà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube federale. La seconda sfida contro la nazionale olandese andrà in scena il giorno successivo (sabato 4 agosto alle ore 17.30) sempre nello stesso impianto della località della Val di Fiemme.
L’Italia torna in campo dopo lungo tempo e si può dire per la prima volta al gran completo in questa stagione. Logicamente quella che si vedrà contro i tulipani è solo un abbozzo di squadra, perché il ct azzurro sta lavorando profondamente sia dal punto di vista fisico che tecnico. Sarà comunque una verifica che servirà per comprendere se la strada che si sta percorrendo per arrivare al Campionato del Mondo è quella giusta. Al ct il responso del campo servirà anche per valutare le condizioni dei rincalzi, che si giocano i posti dietro i presunti titolari.
Le due gare contro l’Olanda precederanno di circa un mese quelle di inizio settembre con la Cina, che si giocheranno il 2 settembre a Padova e il 6 a Siena. Quattro partite per fare capire di che panni vestirà l’Italia, anche gli stimoli che regala un Mondiale non hanno nulla di simile a queste gare amichevoli.